fbpx

TerraProject e Wu Ming 2: una mostra a 20 anni dal G8 di Genova

-

Sono passati 20 anni dal G8 di Genova e ricordare questa data a Palazzo Ducale di Genova c’è una mostra imperdibile che unisce parole a fotografie. TerraProject ci ha messo le foto, mentre Wu Ming 2 i testi.

TerraProject Wu Ming 2 mostra 20 anni G8 Genova
La prima macchina fotografica di Edoardo D., nel 2001 studente di fotografia e adesso affermato fotografo. Andò a Genova con un gruppo di amici per fotografare le manifestazioni e per puro caso non si trovò dentro la Scuola Diaz, durante l’irruzione di polizia e carabinieri. Le foto scattate in quei giorni furono il suo primo vero reportage, pubblicato su Diario della Settimana.

G8 di Genova: la mostra di TerraProject e Wu Ming 2

Nel luglio del 2001 a Genova circa 300 mila persone provenienti da tutto il mondo si ritrovarono per una delle più grandi manifestazioni mai avvenute in Italia. Il movimento “No Global”, nato 2 anni prima a Seattle per proporre una visione diversa dallo sviluppo neo liberista, si trovò di fronte una delle più violente repressioni di massa del secolo in un paese occidentale, realizzata attraverso la violazione dei più elementari diritti umani.

Dopo 20 anni i fotografi del collettivo TerraProject e lo scrittore Wu Ming 2 danno volto e voce ad alcune delle persone che si sono incontrate in questo momento storico del nostro paese, per raccontare cosa si sono portate dietro di quei giorni, cosa fanno oggi e cosa li collega agli ideali di quegli anni. Ai ritratti si alternano le immagini di alcuni oggetti, memento di quegli eventi e strumento di memoria ed azione.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con il settimanale Internazionale, e la mostra prodotta da Amnesty International Italia.

TerraProject Wu Ming 2 mostra 20 anni G8 Genova
La scarpa sinistra di Gea T., persa il pomeriggio del sabato durante il corteo, scappando dalle cariche della polizia. Insieme a un gruppo di persone, Gea riuscì a trovare un riparo e tornò in serata a Firenze, senza una scarpa, ma con la paura di essere riconosciuta, individuata e portata in questura. Una sensazione di sentirsi colpevoli e perseguibili senza alcuna colpa effettiva.
TerraProject Wu Ming 2 mostra 20 anni G8 Genova
Una maschera antigas donata a Laura L. da uno sconosciuto, durante gli scontri vicino a Corso Torino, il 20 luglio. Quel gesto di altruismo le diede coraggio, l’aiutò a respirare e le permise di continuare a scattare fotografie. Quel giorno, decise di fare della fotografia la sua professione.
TerraProject Wu Ming 2 mostra 20 anni G8 Genova

Info: Palazzo Ducale, Genova. Dal 21 luglio al 1° agosto 2021. Dal lunedì alla domenica dalle 11 alle 19.30. Ingresso libero.

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Italia in attesa

spot_img

NUOVA FUJI X-H2s

spot_img

Ultimi articoli

Italia In-Attesa: 12 racconti fotografici di un Paese sospeso

Italia In-attesa, 12 racconti fotografici è il titolo della mostra che, fino all’8 gennaio, sarà ospitata a Palazzo da...

Festival della Fotografia Etica 2022 a Lodi: oltre 20 mostre da vedere

Dal 24 settembre al 23 ottobre, il Festival della Fotografia Etica 2022 torna a Lodi per raccontare il nostro...

Gianni Berengo Gardin: l’occhio come mestiere e la mostra a Roma

Con oltre 200 fotografie, la mostra fotografica "L’occhio come mestiere" al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo...

You might also like
- potrebbero interessarti -