fbpx
MostreItaliaIn viaggio con i grandi fotografi

In viaggio con i grandi fotografi

-

spot_img

Tutti abbiamo passato gli ultimi mesi sognando di tornare a viaggiare, ripercorrendo con la memoria luoghi visitati e immaginando viaggi futuri.

Grazie alla mostra “Travelling without moving” alla Alessia Paladini Gallery di Milano ora è possibile fare un viaggio con i grandi fotografi.

Travelling without moving Sebastiao Salgado
© Sebastião Salgado, Brooks Range, Alaska 2009, Courtesy Alessia Paladini Gallery Milano


Travelling without Moving, in viaggio con le fotografie

Grazie all’esposizione “Travelling without Moving” si può viaggiare senza muoversi. Si può andare in Italia, Africa, America, Cuba oppure in India solo ammirando le fotografie, solo attraverso lo sguardo di 12 straordinari fotografi.

Tra questi troviamo Bill Armstrong, Gianni Berengo Gardin, Lorenzo Cicconi Massi, Marco Gualazzini, Irene Kung, Fulvio Magurno.

Ma anche Rebecca Norris Webb, Sebastião Salgado, Carolina Sandretto, Lybb Saville, Ferdinando Scianna e Alex Webb.

Travelling without moving alex webb
© Alex Webb, Havana, Cuba, 1992, Courtesy Alessia Paladini Gallery Milano

In viaggio con 12 fotografi

Con Bill Armstrong ammiriamo la bellezza delle fotografie fuori fuoco realizzate con l’obiettivo puntato all’infinito e l’utilizzo della grafica; mentre con Gianni Berengo Gardin – uno tra i più noti e importanti fotografi italiani – andiamo alla scoperta delle grandi navi.

Lorenzo Cicconi Massi ci fa entrare nell’aspetto sociale del viaggio, a contatto con le persone così come fa Marco Gualazzini, vincitore di diversi contest internazionali tra cui il World Press Photo 2019.

Irene Kung, con le sue foto artistiche, ci fa conoscere il lato più poetico delle architetture più famose al mondo; mentre, invece, con Fulvio Magurno ci addentriamo nelle città, ammirando i suoi splendidi bianconeri.

Non manca la poesia negli scatti di Rebecca Norris Webb mentre con Sebastião Ribeiro Salgado ci addentriamo in posti splendidi e da preservare.

Con Carolina Sandretto ci addentriamo nella fotografia documentaristica – tra i temi di suo interesse, del resto troviamo il tempo, la memoria e l’abbandono – mentre con Lynn Saville facciamo un tuffo nel passato, per scoprire le città degli anni Cinquanta, all’alba o al tramonto.

Con Ferdinando Scianna voliamo in Sicilia, per ammirarne il paesaggio da punti di vista nuovi ed inaspettati; mentre Alex Webb ci porta tra la gente e i colori di Cuba.

Per un viaggio intorno al mondo, senza muoversi da Milano.

Travelling without moving
DoveAlessia Paladini Gallery, via Pietro Maroncelli 11, Milano
Quando16 – 30 luglio e 30 agosto – 4 settembre 2021
OrariDal martedì al venerdì dalle 12 alle 19. Lunedì e sabato su appuntamento
Ingressolibero
Infowww.alessiapaladinigallery.it
Frank Gozzihttps://www.themammothreflex.com
Frank Gozzi, Reggio Emilia. Mail: f.gozzi@themammothreflex.com