fbpx

Le osservazioni di Davide Tranchina in mostra a Bologna

-

Allo Studio G7 di Bologna è esposta la mostra “From Afar – In lontananza” di Davide Tranchina. Il progetto, a cura di Jessica Bianchera, si inserisce all’interno della ricerca dell’artista, da sempre incentrata sul tema dell’osservazione come pretesto per riflettere sulla natura stessa della fotografia.

Davide Tranchina Pier Paolo Pasolini
Davide Tranchina, Pier Paolo Pasolini #1, 2021, Stampa Fine-Art Giclée, cartone MSK / Fine-Art Giclée print, MSK cardboard, cm 60×90, ed.5+2ap (dimensioni variabili), Courtesy l’artista e Galleria Studio G7, Bologna

Uno studio sulla distanza

In particolare, Tranchina sceglie per questa esposizione di rielaborare un tema ricorrente nella sua prassi, il concetto di distanza. Ispirandosi ai visionari, ai cosiddetti luoghi della visione e alla relazione tra soggetto e spazio di ispirazione, le opere esposte mostrano paesaggi destinati a essere osservarti in lontananza e, allo stesso tempo, da cui si può guardare lontano.

Ciò che si restituisce è lo sguardo metafisico, ricostruito attraverso quegli stessi scenari fissati in un’epifania di luce. Attraverso un gioco di invenzione, Tranchina sagoma panorami
differenti per poi irradiarli attraverso un controluce smaterializzandone le sembianze e ritraendoli attraverso il media della fotografia.

davide tranchina Pier Paolo Pasolini 2021
Davide Tranchina, Pier Paolo Pasolini #1, 2021, stampa fine-art giclée, dibond. Courtesy l’artista e Galleria Studio G7, Bologna.

Lo stesso processo di sagomatura e stratificazione viene applicato sulle pareti della galleria proponendo un lavoro site-specific dove l’artista si serve delle matrici di carta in negativo per generare un ulteriore paesaggio impossibile e inafferrabile.

La mostra si può visitare fino al 17 settembre nella sede della galleria, in via Val D’Aposa 4A, dal martedì al sabato dalle 15,30 alle 19,30.

Per info: www.galleriastudiog7.it

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Ultimi articoli

Le foto di Luigi Ghirri in mostra a Parma ci immergono nel labirinto della (sua) visione

S'intitola Labirinti della visione la nuova esposizione dedicata a Luigi Ghirri in mostra a Parma, a Palazzo del Governatore....

Italia In Attesa: 12 racconti fotografici di un Paese sospeso

Italia In Attesa, 12 racconti fotografici è il titolo della mostra che, fino all’8 gennaio, sarà ospitata a Palazzo...

Festival della Fotografia Etica 2022 a Lodi: oltre 20 mostre da vedere

Dal 24 settembre al 23 ottobre, il Festival della Fotografia Etica 2022 torna a Lodi per raccontare il nostro...

You might also like
- potrebbero interessarti -