fbpx

Ballad Of Woods And Wounds: disegni e foto dal lockdown

-

spot_img

Ballad Of Woods And Wounds” è la nuova mostra esposta a studiofaganel, a Gorizia. Protagonisti Tomaso Clavarino e Patrizio Anastasi per un’esposizione che riunisce due lavori distinti e creati in maniera indipendente dagli artisti, ma sviluppati nello stesso periodo.

Ballad Of Woods And Wounds clavarino
© Tomaso Clavarino

Dal libro alla mostra

Ballad Of Woods And Wounds” nasce prima come libro, pubblicato da studiofaganel alla fine del 2020. Qui le fotografie di Clavarino e le illustrazioni di Anastasi, in una sequenza serrata, si confrontano, si assomigliano, si sovrappongono.

Il periodo di produzione, con poco margine di errore, va dal 9 marzo al 18 maggio del 2020, e corrisponde al primo lockdown italiano. Un momento unico, forse irripetibile. Entrambi gli artisti, costretti all’isolamento sociale in un ambiente poco o per nulla antropizzato, limitati negli scambi interpersonali e negli spostamenti, hanno ridefinito i loro sguardi e lavorato in condizioni totalmente nuove.

Le fotografie di Clavarino sono una narrazione personale e intima di una tensione interiore, che parla delle sue radici, del rapporto con un luogo per lui importante e ricco di ricordi. Le illustrazioni di Anastasi sono una riflessione sul concetto del limite e dei propri limiti, sull’attesa che consente di concentrarsi su corpo e mente creando una connessione tra l’essere umano e la natura che lo circonda.

Ballad Of Woods And Wounds clavarino
© Tomaso Clavarino

Una ballata campestre tra foto e immagini

Ballad Of Woods And Wounds” è una sorta di ballata campestre, nella quale si respira la terra, l’odore di bosco, e dove una quiete quasi malinconica fa da sfondo a una più ampia riflessione sull’essenza stessa della nostra natura, sulla società e sul vivere contemporaneo.

L’esposizione è suddivisa in due sezioni. Nella sede dello studiofaganel sono esposte le fotografie di Tomaso Clavarino e le illustrazioni di Patrizio Anastasi. Nella sala espositiva del Kinemax, invece, è il libro ad essere in mostra, frammentato nelle sue singole pagine e poi ricomposto in una installazione.

Ballad Of Woods And Wounds
Dove1.studiofaganel, viale XXIV maggio 15/c, Gorizia
2.Palazzo del Cinema/Hiša Filma — Kinemax
Piazza della Vittoria 41, Gorizia
Quando
Oraristudiofaganel: da lunedì a venerdì dalle 16 alle 19. Sabato e mattina su appuntamento.
Negli orari di apertura del Kinemax.
Ingressolibero
Infostudiofaganel.comkinemax.it
The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com
spot_img

Ultimi articoli

Le foto di Luigi Ghirri in mostra a Parma ci immergono nel labirinto della (sua) visione

S'intitola Labirinti della visione la nuova esposizione dedicata a Luigi Ghirri in mostra a Parma, a Palazzo del Governatore....

Italia In Attesa: 12 racconti fotografici di un Paese sospeso

Italia In Attesa, 12 racconti fotografici è il titolo della mostra che, fino all’8 gennaio, sarà ospitata a Palazzo...

Festival della Fotografia Etica 2022 a Lodi: oltre 20 mostre da vedere

Dal 24 settembre al 23 ottobre, il Festival della Fotografia Etica 2022 torna a Lodi per raccontare il nostro...

You might also like
- potrebbero interessarti -