Young Photographers from Italian Academies: la mostra a Ragusa

-

spot_img

Young Photographers from Italian Academies arriva a Ragusa e presenta i lavori dei giovani talenti delle più importanti scuole d’Italia. Lo fa con una mostra, in esposizione dal 23 ottobre al 6 novembre nel quartiere barocco di Ragusa, a Ibla.

La sede trova spazio in uno dei palazzi barocchi, Palazzo La Rocca, che ha già ospitato le mostre di Ragusa Foto Festival.

Young Photographers from Italian Academies Cecilia Del Gatto
© Cecilia Del Gatto

Young Photographers from Italian Academies: cosa vedere

In mostra i primi quattro classificati e il catalogo con i finalisti del contest “Young Photographers from Italian Academies”, YPIA Call, ideato e realizzato da Ragusa Foto Festival insieme con l’Accademia di Belle Arti di Catania. Il contest si è svolto grazie al sostegno di ARS e del Rotary Club Distretto di Ragusa, col patrocinio dalla SISF, Società Italiana per lo studio della fotografia e dal Libero Consorzio Comunale di Ragusa.

Sono in mostra “Unicum” di Alessia Baldi e “Cuore di cane” di Luca Verardi dell’Accademia di Belle Arti di Roma, “Emilio” di Cecilia Del Gatto dell’Accademia di Belle Arti di Brera e “White bedroom” di Klim Sirtori del CFP Bauer di Milano. 

Il catalogo, con l’impaginazione grafica di Gianni Latino (docente di Design per l’Editoria di Aba Catania), è pubblicato da LetteraVentidue e curato da Rosario Antoci. Presenta i quattro lavori in mostra insieme ad altri otto progetti finalisti, selezionati tra i 55 in concorso che sono stati candidati da ben 19 Scuole Italiane per partecipare alla prima edizione di YPIACALL.

Young Photographers from Italian Academies Angelica Di Done
© Angelica Di Done

I finalisti

Tra i finalisti troviamo:

  • “Dacci oggi il nostro pane quotidiano” di Matteo Alba dell’Accademia di Belle Arti Sironi Sassari
  • “Colleverde Park Hotel” di Dominique Siracusa dell’Accademia di Belle Arti di Catania
  • Run(a)way di Teresa Bellandi del FS Marangoni Firenze
  • “Luna quiere ser madre” di Angelica Di Done del RUFA Rome University of Fine Art
  • “LentaMente” di Niccolo Fioriti – FS Marangoni Firenze
  • “23.01.2020 – 8.11.2020” di Nicole Ganzetti del CFP Bauer Milano
  • “Luce dimora” di Alessia Gattuso dell’Accademia di Belle Arti di Palermo
  • “ARCADIA” di Antonio Miucci dell’Accademia di Belle Arti di Brera Milano. 
Young Photographers from Italian Academies Teresa Bellandi
© Teresa Bellandi

Il contest di Young Photographers from Italian Academies

Il contest è stato coordinato da Rosario Antoci, artista e docente dell’Accademia etnea, componente del comitato scientifico del Foto Festival di Ragusa ideato da Stefania Paxhia e diretto insieme con da Steve Bisson.  

A luglio scorso, durante le giornate inaugurali della nona edizione di Ragusa Foto Festival, i nomi dei vincitori erano stati annunciati dall’apposita giuria presieduta da Gianluigi Colin, artista, art director, critico d’arte e capo cover editor de ‘La Lettura’ del Corriere della Sera. Tra i membri della giuria: Alfredo Corrao docente e fotografo del Ministero della Cultura; Giovanna Giordano scrittrice e giornalista, docente di Aba Catania e Enzo Gabriele Leanza, rappresentante della SISF, Società italiana per lo studio della fotografia.

Il contest Young Photographers from Italian Academies è nato con l’obiettivo di costruire una piattaforma di condivisione che valorizzi le migliori proposte selezionate dalle scuole italiane. Non solo. Può essere un’occasione per offrire un osservatorio di scambio tra studenti, professionisti ed esperti di fotografia e potenziare la partnership italiana con “Blurring the Lines”, programma internazionale di talent scouting rivolto ai neolaureati nelle discipline delle arti visive.

Infine può essere una rete e di scambio internazionale fra università realizzato con la collaborazione di Urbanautica Institute piattaforma di fotografia contemporanea, Fotodok Foundation di Utrecht che studia il ruolo della fotografia attraverso progetti che si combinano con altri media e lo European Cultural Centre, istituzione internazionale con varie sedi nel mondo aperta ad artisti, architetti, designers e università internazionali.

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fujifilm promozioni attive

spot_img

Ultimi articoli

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

Street reportage: un workshop con Massimiliano Faralli a Padova

Il workshop di street reportage con Massimiliano Faralli è un corso dedicato a chi vuole imparare a fotografare per...

You might also like
- potrebbero interessarti -