Nostrae Venetiae, una mostra tra fotografia e pittura

-

La Sala della Provvederia di Mestre ospita Nostrae Venetiae, un’esposizione che unisce la fotografia all’arte.

Nostrae Venetiae Vendrametto Vien fora da quea busa
Vendrametto, Vien fora da quea busa

Nostrae Venetiae: cosa vedere alla mostra

“Nostrae Venetiae” è l’esposizione proposta e curata dagli artisti Luca Vendrametto e Marco Minto in mostra a Palazzo della Provvederia, un edificio del XV secolo edificato sulle rovine dell’antico castello medievale di Mestre.

Nati e cresciuti entrambi a Venezia, il loro sguardo è un deliberato dialogo tra i due medium visivi. Con la fotografia e la pittura, Vendrametto e Minto propongono una Venezia insolita e fuori dagli schemi che, nelle loro immagini, ne diventa musa ispiratrice.

Il senso visivo affine, in onore e celebrazione a Venezia, è disposto in 25 opere allestite in modo che lo spettatore possa immergersi nel contesto urbano. Per definizione un museo a cielo aperto, patrimonio UNESCO tra bellezza e complessità, Venezia è una scenografia di un fascino ineguagliabile, tra dettagli e consuetudini che gli autori conoscono bene e che vestono per l’esposizione.

Scoperta, curiosità e ironia. Sono queste le direzioni cercate ed espresse da Vendrametto e Minto, che desiderano esaltare la bellezza assoluta, lo stato delle cose e le forme cittadine della città.

La scelta stilistica che accomuna il duo è promuovere un percorso valorizzato in ricchezza di colori, di contrasti e anche di ombre che mettano in risalto la passione artistica, in aggiunta alla magia e alla leggerezza del periodo di Carnevale. 

Nostrae Venetiae
DoveSala della Provvederia di Mestre Via Torre Belfredo 1, 30174 Mestre-Venezia
Quando13 febbraio 2022 – 27 febbraio 2022
Orari tutti i giorni 10.00-12-30; 15.00-21.30
IngressoGratuito
Infolucavendra94@gmail.com mintom1993@gmail.com +39 334.3455251 T. +39 338.8986553
Terry Peterle
Terry Peterle
Nell’ambito della fotografia il suo interesse e i suoi studi si sono rivolti prevalentemente nella cultura e linguaggio fotografico, e con particolare interesse segue lo sviluppo e le diramazioni dello stesso nella fotografia attuale.

Ultimi articoli

I “lampi di genio” di Philippe Halsman a Milano

Cerchi mostre in Lombardia? Fino al 1° settembre puoi vedere "Lampo di genio" con fotografie di Philippe Halsman. La...

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

You might also like
- potrebbero interessarti -