fbpx

Like the Tide, le fotografie di Chiara Negrello a Padova

-

spot_img

Lo storico Caffè Pedrocchi di Padova fino al 18 maggio ospita il lavoro fotografico di Chiara Negrello dal titolo Like the Tide, ovvero “Come la marea“.

Like The Tide, Chiara Negrello
Like The Tide, Chiara Negrello

La mostra di Chiara Negrello

L’esposizione fotografica Like the Tide, al centro della rassegna annuale di fotografia d’autore Effe22 frutto della collaborazione tra l’associazione VisionArt22 e Padova Jazz Festival, è un progetto fotografico della giovanissima fotografa Chiara Negrello, nata a Rovigo e laureatasi nel 2017 presso LABA (Liberal Academy of Fine Arts) di Firenze.

L’esposizione si può visitare nella Sala Verde dello Storico Caffè Pedrocchi. Like the Tide è il racconto per immagini dell’esistenza delle donne pescatrici della valle del Po, che si sono dovute reinventare professionalmente a causa della recessione del settore tessile avvenuta negli anni Ottanta. Molte donne, una volta perso il lavoro nei vari laboratori dell’industria tessile, si sono rimesse in gioco grazie alla pesca delle vongole che, nello stesso periodo, si è imposta come attività produttiva.

Like The Tide, Chiara Negrello
Like The Tide, Chiara Negrello

Una rottura che rappresenta la delimitazione tra il passato e il costume. La figura femminile che si affacciava ad un mondo tipicamente maschile, pone le basi per una nuova visione professionale di genere, tanto che i numeri statistici indicano che metà delle pescatrici sono di sesso femminile.

L’autrice, con il medium della fotografia, ha deciso di raccontare con sensibilità e capacità iconica, l’esistenza universale femminile scegliendo con intenzione un’atmosfera a colori di un tempo passato. Donne che sopportano le complessità e le sofferenze grazie alla loro resilienza, atteggiamento necessario per rendersi indipendenti da pareri famigliari e soprattutto per farsi accettare da una società, all’epoca, non ancora pronta ad un cambio di timone.

Like The Tide, Chiara Negrello
DoveCaffè Pedrocchi, via VIII Febbraio 15, Padova
Quandofino al 18 maggio 2022
Oraritutti i giorni dalle 8 alle 24
Ingressogratuito
Infof22.effeventidue@gmail.com T. +39 049 8781231
Terry Peterle
Terry Peterle
Nell’ambito della fotografia il suo interesse e i suoi studi si sono rivolti prevalentemente nella cultura e linguaggio fotografico, e con particolare interesse segue lo sviluppo e le diramazioni dello stesso nella fotografia attuale.
spot_img

Ultimi articoli

Le foto di Luigi Ghirri in mostra a Parma ci immergono nel labirinto della (sua) visione

S'intitola Labirinti della visione la nuova esposizione dedicata a Luigi Ghirri in mostra a Parma, a Palazzo del Governatore....

Italia In Attesa: 12 racconti fotografici di un Paese sospeso

Italia In Attesa, 12 racconti fotografici è il titolo della mostra che, fino all’8 gennaio, sarà ospitata a Palazzo...

Festival della Fotografia Etica 2022 a Lodi: oltre 20 mostre da vedere

Dal 24 settembre al 23 ottobre, il Festival della Fotografia Etica 2022 torna a Lodi per raccontare il nostro...

You might also like
- potrebbero interessarti -