Parchi vuoti e custodi: il ritratto dei parchi di Annalaura Cattelan in mostra a Padova

-

spot_img

Fino al 20 agosto, lo storico Caffè Pedrocchi di Padova espone il lavoro fotografico di Annalaura Cattelan. L’esposizione fotografica, dal titolo “Since Your Gaze Is Gone”, è a cura dell’associazione fotografica Effe22.

Annalaura Cattelan Since Your Gaze Is Gone
Annalaura Cattelan, Since Your Gaze Is Gone

La pandemia vista da Annalaura Cattelan

Le immagini di Annalaura Cattelan fanno parte di un’indagine documentaristica che racconta la pandemia da Covid-19. L’intenzione dell’autrice, fotografa freelance emergente e specializzata nella fotografia di ritratto e documentaria, è stata quella di affrontare con sguardo anticonformista la sua ricerca, cercando di distinguersi dai vari autori che in questi ultimi due anni inevitabilmente hanno sentito il bisogno di illustrare questa complessa e unica esperienza umana.

Il suo punto di vista è molto diverso anche perché il focus d’indagine sono i parchi faunistici. Come è noto, per via delle restrizioni e delle precauzioni adottate per il contenimento della diffusione del virus, per moltissimo tempo i parchi zoologici sono stati costretti alla chiusura senza avere notizie su una apertura nel breve periodo.

La finestra estetica proposta dall’autrice vede nella serie la situazione degli spazi lasciati vuoti per la mancanza dell’utenza. La conseguenza di questa scelta tematica è la messa in luce di un ambiente surreale in contrasto con i conviventi il luogo: gli animali nel parco ospitati e il personale delegato al loro accudimento.

Since your gaze is gone“, a partire da titolo, si propone dunque come un piccolo poema visivo che fa affiorare il tempo sospeso e lo sguardo di un assenza, quello dello spettatore, prima consueto e continuo, e ci restituisce le scene segrete di una “quarantena” animale fatta di intimismo e quieta solitudine.

Since your gaze is gone. Fotografie di Alessandra Cattelan
DoveCaffè Storico Pedrocchi, via VIII Febbraio 15, Padova
QuandoFino al 20 agosto
OrariTutti i giorni dalle 8 a mezzanotte
IngressoGratuito
Infof22.effeventidue@gmail.com – 3403800320
Terry Peterle
Terry Peterle
Nell’ambito della fotografia il suo interesse e i suoi studi si sono rivolti prevalentemente nella cultura e linguaggio fotografico, e con particolare interesse segue lo sviluppo e le diramazioni dello stesso nella fotografia attuale.

Fujifilm promozioni attive

spot_img

Ultimi articoli

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

Street reportage: un workshop con Massimiliano Faralli a Padova

Il workshop di street reportage con Massimiliano Faralli è un corso dedicato a chi vuole imparare a fotografare per...

You might also like
- potrebbero interessarti -