Il Gran Paradiso e il suo Re: la mostra al Forte di Bard

-

spot_img

Fino al 9 ottobre il Forte di Bard ospita il progetto espositivo del 25° Gran Paradiso Film Festival GPFF in mostra – Il Gran Paradiso e il suo Re”.

Il progetto, ideato da Fondation Grand Paradis e co-prodotto dall’Associazione Forte di Bard con la collaborazione del Parco Nazionale Gran Paradiso, presenta un doppio viaggio nei segreti dell’animale simbolo del Parco Nazionale Gran Paradiso: lo stambecco.

Gli scatti del fotografo Giorgio Marcoaldi – tratti dal libro Il Re, lo stambecco del Parco Nazionale Gran Paradiso – e le immagini cinematografiche dei registi francesi Anne ed Erik Lapied raccontano una storia di equilibrio fra uomo e natura e di reciproca salvezza, nel primo Parco nazionale d’Italia.

Il Gran Paradiso e il suo Re: la mostra al Forte di Bard

Il Gran Paradiso e il suo Re: lo stambecco

Nel 2022 la Valle d’Aosta celebra la concomitanza di due ricorrenze dal forte valore simbolico: il 100° anniversario dell’istituzione del Parco Nazionale Gran Paradiso e la 25ma edizione del Gran Paradiso Film Festival – principale evento culturale dell’area del Gran Paradiso, che si terrà dall’11 luglio al 6 agosto nelle tre valli valdostane dell’area protetta e la cui sezione “GPFF in mostra” sarà visitabile per tutta l’estate al Forte di Bard, con uno spin off nel Gran Paradiso. Da qui la nascita di una rinnovata e più ampia collaborazione tra Fondation Grand Paradis ed il polo culturale del Forte di Bard.

Il progetto espositivo si snoda attraverso la storia, i luoghi, le caratteristiche e il valore simbolico dello stambecco alpino, offrendo ai visitatori vari spunti e suggestioni per avvicinarsi alla realtà unica del Gran Paradiso.

Il Gran Paradiso e il suo Re
Dove Forte di Bard, via Vittorio Emanuele II, Bard (Aosta)
Quandofino al 9 ottobre 2022
OrariDal martedì al venerdì dalle 10 alle 18. Sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19. Ad agosto mostra aperta anche al lunedì.
Ingresso8 euro intero; 7 euro ridotto. Previste altre riduzioni.
Infowww.fortedibard.it

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

You might also like
- potrebbero interessarti -