fbpx
ProjectAmbiente Clima Futuro: a Bibbiena la mostra che racconta...

Ambiente Clima Futuro: a Bibbiena la mostra che racconta la tutela ambientale

-

spot_img

Fino al 4 settembre la sede Cifa, a Bibbiena (Arezzo), ospita la mostra “Ambiente, clima, futuro“.

Ambiente, clima, futuro: il progetto

Ambiente Clima e Futuro è un grande progetto che ha coinvolto 228 autori, con oltre 1500 immagini. Si prefigura come la prima iniziativa di documentazione fotografica e analisi interpretativa del fenomeno della tutela ambientale nel nostro Paese, realizzato da fotografi professionisti e amatoriali.

Il progetto, voluto da Fiaf – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche – e dalla Fondazione CENSIS, vede anche il sostegno di Fujifilm Italia, impegnata da sempre ad avvalorare il ruolo chiave della fotografia nella società, sia come linguaggio espressivo sia quale mezzo con cui dare voce ai fatti del mondo.

Barbara Cerri Fuori controllo Pisa
Barbara Cerri, Fuori controllo, Pisa

Una riflessione sul mondo che cambia

Nel particolare momento di passaggio che stiamo oggi vivendo, a cavallo tra un passato segnato da inquinamento, spreco delle risorse, cattiva gestione del territorio, problema dei rifiuti e cambiamenti climatici, e un presente dove le buone pratiche, sia a livello pubblico sia privato, vanno nella direzione di un futuro con una maggiore attenzione per l’ambiente e per il suo equilibrio, il Progetto Fotografico della Fiaf vuole essere un’occasione per riflettere su questi processi di trasformazione.

Lo fa raccontando i luoghi e le attività dove esistono progetti ed esperienze di recupero per un ritorno ad un ambiente più naturale, sia quelle situazioni dove sono ancora in corso sfruttamento e depauperamento per sostenere un sistema economico sempre più bisognoso di risorse difficilmente rinnovabili, in un ritmo di crescita inconciliabile con il mantenimento di un equilibrio naturale.