Wildlife Photographer of the Year 2022: le foto più belle (del 2021) in mostra a Milano

-

spot_img

Wildlife Photographer of the Year 2022 rappresenta la mostra di fotografie naturalistiche più prestigiosa al mondo. Per la sua decima edizione porterà in mostra a Milano, le 100 immagini premiate nel 2021, nel corso della 57ª edizione del concorso di fotografia indetto dal Natural History Museum di Londra. Foto della natura bellissime, capaci di lasciare senza fiato già al primo sguardo.

Quest’anno al contest sono pervenuti quasi 50.000 scatti provenienti da 96 paesi, realizzati da fotografi professionisti e dilettanti. La mostra porterà i 100 scatti vincitori negli spazi di Palazzo Francesco Turati, nel centro di Milano, dal 30 settembre al 31 dicembre 2022.

Brent Stirton Wildlife Photographer of the Year
Vincitore – Premio storia fotogiornalistica Comunità di cura Brent Stirton (Sud Africa) mostra un centro di riabilitazione per scimpanzè orfani , a causa del commercio di carne di fauna selvatica. Molte persone nel mondo alimentano questo commercio sia per le protein e che per il guadagno. Cacciare specie minacciate come gli scimp anzé è illegale ma avviene fin troppo spesso. Le fotografie di Brent documentano il lavoro del Lwiro Primate Rehabilitation Center che salva e riabilita primate orfani a causa del bracconaggio. Molti dello staff sono sopravvissuti al conflitto militare in Congo. Lavorare al centro aiuta anche la loro stessa ripresa. Tocco guaritore La direttrice del centro siede con un nuovo orfano mentre lo presenta lentamente agli altri. I giovani scimpanzé ricevono cure in rapporto 1 – 1 per superare i loro trauma fisici e psicologici. Sono fortunati, meno di uno su dieci viene salvato dopo aver vis to uccidere tutti gli adulti della sua famiglia per la carne. La maggior parte soffre la fame e il dolore fisico. Canon EOS 5D Mark IV + 16 – 35mm; 1/250 sec a f5.6; ISO 400

Cosa vedere al Wildlife Photographer of the Year 2022

L’esposizione del Wildlife Photographer of the Year 2022 in Italia, organizzata dall’associazione culturale Radicediunopercento, porta a Milano le foto dei vincitori del prestigioso contest lanciato dal museo londinese lo scorso anno.

Le foto finaliste e vincitrici sono state selezionate, alla fine dello scorso anno, da una giuria internazionale di esperti, in base a creatività, valore artistico e complessità tecnica. Cosa ritraggono? Animali e specie in estinzione, habitat sconosciuti, comportamenti curiosi e paesaggi da tutto il pianeta: insomma, una natura meravigliosa e fragile, oggi più che mai da difendere e preservare.

Vincitore del prestigioso titolo Wildlife Photographer of the Year 2021 è il biologo francese e fotografo subacqueo Laurent Ballesta con Creation. La foto più bella al mondo per questo contest dedicato alle fotografie naturalistiche ritrae un branco di cernie che nuotano in una nuvola lattiginosa nel momento della deposizione delle uova a Fakarava, Polinesia francese.

Laurent Ballesta Wildlife Photographer of the Year
Vincitore – Subacquee Creazione Laurent Ballesta (Francia) sbircia negli abissi mentre un trio di cernie marmorizzate libera una nuvola di uova e sperma . Per cinque anni Lauren e il suo team sono ritornati in questo atollo, immergendosi notte e giorno per vedere l’annuale riproduzione delle cernie marmorizzate. Dopo il tramonto, si aggiungevano anche gli squali a caccia di questi pesci. La riproduzione avv iene con l’arrivo della luna piena di luglio, quando fino a 20.000 pesci si radunano a Fakarava , in un passaggio meridionale stretto che collega la laguna all’oceano. La sovrap p esca minaccia questa specie, ma qui i pesci sono protetti in una riserva. Nik on D5 + 17 – 35mm f2.8 a 17mm; 1/200 sec a f11; ISO 1600; custodia Seacam con flash Seacam Fakarava, Tuamotu Archipelago, Polinesia francese

Un momento unico, che si verifica solo una volta all’anno, durante la luna piena di luglio, e sempre più raro dato che la specie è in via di estinzione minacciata dalla pesca intensiva. La laguna polinesiana è uno dei pochi posti in cui questi pesci riescono a vivere ancora liberi, perché è una riserva e, per fotografarli, Ballesta ha fatto appostamenti per 5 anni insieme a tutto il suo team.

Il giovane indiano Vidyun R. Hebbar è il vincitore del Young Wildlife Photographer of the Year 2021 con la foto Dome home che raffigura un ragno all’interno di una fessura in un muro.

Tra i vincitori di categoria troviamo l’aostano Stefano Unterthiner, con lo scatto Head to head (Comportamento dei mammiferi). Altri quattro fotografi italiani hanno ricevuto una menzione speciale: i giovani Mattia Terreo, con Little grebe art (Under 10 anni); Giacomo Redaelli con Ibex at ease (15-17 anni); Georg Kantioler con Spot of bother (Urban Wildlife) e Bruno D’Amicis con Endangered trinkets (Fotogiornalismo).

Martin Gregus Wildlife Photographer of the Year
Vincitore – Portfolio Stella Nascente Tempo di terraferma per orsi marini Martin Gregus (Canada/Slovacchia) mostra gli orsi polari sotto una luce diversa , quando arrivano a riva in estate. Martin ha impiegato tre settimane sulla sua barca per fotografare con diverse tecniche gli orsi polari nella baia di Hudson. Sono sop rattutto solitar i e sul ghiaccio possono essere disperse su enormi territor i . In estate, sulla terraferma, vivono grazie alle r i serve di grasso e con meno urgenza di trovare cibo diventano più socievoli. Senza nulla togliere al problema dei cambiamenti cli matici, Martin vuole mostrarli sotto una luce diversa dal solito. Tempo al fresco In un caldo giorno estivo due femmine di orso polare si sono immerse nelle pozze di marea per rinfrescarsi e giocare , e Martin le ha colte con un drone. Per lui, la forma del cuore rappresenta l’apparente affetto fraterno che le lega e “l’amore che le persone devono al mondo naturale”. DJI Mavic 2 Pro + Hasselblad L1D – 20c + 28mm f2.8; 1/400 sec a f3.2; ISO 100

Un percorso espositivo per capire meglio la natura

Oltre ai due massimi riconoscimenti Wildlife Photographer of the Year 2021 e Young Wildlife Photographer of the Year 2021, il percorso espositivo di questa splendida mostra di fotografia a Milano illustra tutte immagini vincitrici e finaliste divise in categorie:

  • Anfibi e rettili; animali nel loro ambiente; l’arte della natura; natura urbana; invertebrati; mammiferi; oceani: la visione d’insieme; piante e funghi; ritratti animali; subacquee; uccelli; zone umide: la visione d’insieme oltre alle tre sezioni dedicate ai più giovani (fino a 10 anni, 11-14 anni, 15-17 anni).
  • Altre sezioni importanti sono le categorie documentarie: Premio per il miglior portfolio, Premio storia fotogiornalistica, Premio portfolio astro nascente, Fotogiornalismo.

Le didascalie e i testi raccontano sia i requisiti tecnici della fotografia sia la storia e le emozioni che hanno motivato l’autore nella realizzazione dello scatto, insieme a dati di carattere scientifico sulle specie fotografate.

Adam Oswell Wildlife Photographer of the Year
Vincitore – Fotogiornalismo L’elefante nella stanza Adam Oswell (Australia) porta l’attenzione sui visitatori dello zoo mentre guardano un giovane elefante esibirsi sott’acqua Anche se questa esibizione è stata pubblicizzata come educativa e come esercizio per gli elefanti, Adam era disturbato dalla scena. Le or ganizzazioni che si occupano di benessere animale infatti ritengono che si tratti di sfruttamento, in quanto incoraggia comportamenti innaturali. Il turismo legato agli elefanti è aumentato in Asia e in Thailandia ora ci sono più elefanti in cattività che in natura. La pandemia ha portato al collasso del turismo, con i santuari che non avevano più fondi per poter curare i propri animali. Nikon D810 + 24 – 70mm; 1/640 sec a f2.8; ISO 1250 Khao Kheow Open Zoo, Chonburi Province, Thailandia

Visite guidate alla mostra con il fotografo naturalista Marco Colombo

Marco Colombo, noto naturalista e fotografo pluripremiato al Photographer Wildlife, sarà a disposizione per visite guidate alla mostra a Palazzo Francesco Turati. Quando? Ogni venerdì (tre turni a partire dalle 18:30 su prenotazione – acquistabili anche on demand). Inoltre, tre giovedì saranno dedicati a speciali visite guidate tematiche con esperti fotografi naturalisti: il 10 novembre Luca Eberle racconterà i predatori; il 17 novembre gli uccelli mentre l’8 e il 22 dicembre (h 19:30) Francesco Tomasinelli approfondirà il tema del mimetismo.

Wildlife Photographer of the Year 2022
DovePalazzo Francesco Turati, via Meravigli 7, Milano
Quando30 settembre – 31 dicembre 2022
OrariMartedì, mercoledì, sabato, domenica dalle 10 alle 20. Giovedì e venerdì dalle 10 alle 22.
IngressoIntero 13 euro e ridotto 11 euro sabato, domenica e festivi. Intero 11 euro e ridotto 9 euro negli altri giorni. Previste altre riduzioni.
Infowww.radicediunopercento.it
The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fujifilm promozioni attive

spot_img

Ultimi articoli

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

Street reportage: un workshop con Massimiliano Faralli a Padova

Il workshop di street reportage con Massimiliano Faralli è un corso dedicato a chi vuole imparare a fotografare per...

You might also like
- potrebbero interessarti -