Blue Echoes. La fotografia di Federico Vespignani a Padova

-

spot_img

Fino al 25 ottobre, lo storico Caffè Pedrocchi di Padova ospita l’esposizione fotografica “Blue Echoes” di Federico Vespignani.

Blue Echoes, Federico Vespignani
Blue Echoes, Federico Vespignani

La relazione uomo-natura raccontata da Federico Vespignani

La mostra, nata per la rassegna fotografica d’autore Effe22 (curata dall’associazione VisionArt22 e in collaborazione con Padova Jazz Festival) è il racconto fotografico del difficile rapporto uomo-natura nella piccola comunità El Sargento, un villaggio di pescatori messicani della Baja California.

Un decennio è passato da quando i Tiburoneros – come vengono chiamati i pescatori di squali di questo villaggio – sono obbligati a protendersi verso il Pacifico, nell’altro lato della Baja. La scelta è dovuta come conseguenza della scarsità di pesce nel Mare Di Cortez che ha profondamente impoverito il litorale rendendolo più fragile che mai, per continuare nella loro necessaria attività di pescaggio.

Blue Echoes, Federico Vespignani
Blue Echoes, Federico Vespignani

I cacciatori e le prede, entrambi esseri della stessa madre natura. I primi passano la maggiore parte della loro esistenza distanti da casa per ricavarsi il pane quotidiano, in una routine senza fine e mettendo a rischio quotidianamente il proprio destino. I secondi, invece, hanno un destino segnato: la danza di una sopravvivenza ambivalente.

La scelta stilistica è caratterizzata dall’uso di colori profondi e dal forte significato. Il blu del mare e del cielo circondano i soggetti illuminati al centro del fotogramma, che trasmettono il dramma di un difficile destino e la poetica evanescente del messaggio tematico. La capacità di osservazione di Vespignani è, in queste fotografie, veicolo di una realtà complessa e diretta nel contempo, l’ipnosi di un immaginario poetico che racconta un frammento di vita altrui.

Blue Echoes, Federico Vespignani
Blue Echoes, Federico Vespignani
Blue Echoes di Federico Vespignani
DoveCaffè Storico Pedrocchi, via VIII Febbraio 15, Padova
QuandoFino al 25 ottobre 2022
OrariTutti i giorni dalle 8 a mezzanotte
IngressoGratuito
Infof22.effeventidue@gmail.com Tel. +39 340 3800320
Terry Peterle
Terry Peterle
Nell’ambito della fotografia il suo interesse e i suoi studi si sono rivolti prevalentemente nella cultura e linguaggio fotografico, e con particolare interesse segue lo sviluppo e le diramazioni dello stesso nella fotografia attuale.

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

You might also like
- potrebbero interessarti -