fbpx

Myanmar Spring Revolution: Ta Mwe racconta la rivoluzione in Myanmar

-

Myanmar Spring Revolution è il primo e unico reportage sociale che ci racconta una pagina di storia molto attuale ma quasi per nulla affrontata dalle cronache: la rivoluzione in Myanmar. Iniziata nel febbraio 2021, quando l’esercito birmano ha compiuto un colpo di stato che ha deposto il governo democraticamente eletto, la rivoluzione nasce come conseguenza di questo fatto che ha mandato in frantumi i sogni di un’apertura liberale.

Il progetto fotografico di Ta Mwe, supportato dalla VII Fondazione e The Frontline Club, prende il nome da un movimento di protesta trasversale, la “Rivoluzione di Primavera”, che attraverso varie forme espressive si contrappone ai militari.

Myanmar Spring Revolution Ta Mwe
Myanmar Spring Revolution, Ta Mwe

Myanmar Spring Revolution: la rivoluzione in mostra a Milano

La mostra, allestita allo spazio The Warehouse è curata da Stefano Lotumolo e si inserisce nella programmazione della 17° edizione di Milano Photofestival, la più ricca e importante rassegna milanese dedicata alla fotografia d’autore. Partner del progetto, l’agenzia di comunicazione Theoria, che ha aderito all’iniziativa mettendo a disposizione lo spazio che ospiterà la mostra.

Myanmar Spring Revolution Ta Mwe
Myanmar Spring Revolution, Ta Mwe

Il libro

Durante la mostra sarà presentato anche il libro Lettere dal Myanmar dell’autore Mario Mari, che ha raccolto le testimonianze di Stefano Lotumolo e le ha raccontate, stando attento a non snaturarne la veridicità. “Tutto quello che leggerete sta accadendo adesso in Myanmar”, spiega Mari.

Nel libro di Sbam editore ci sono anche le fotografie scattate in analogico da Ta Mwe, alias di un fotogiornalista del quale non riportiamo il vero nome per tutelare la sua famiglia ancora in Myanmar.

Myanmar Spring Revolution sarà aperta al pubblico dal 7 al 20 ottobre dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19.30 e il sabato dalle 12 alle 19.30. La sede si trova in via Settala 41 a Milano.

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Italia in attesa

spot_img

NUOVA FUJI X-H2s

spot_img

Ultimi articoli

Italia In-Attesa: 12 racconti fotografici di un Paese sospeso

Italia In-attesa, 12 racconti fotografici è il titolo della mostra che, fino all’8 gennaio, sarà ospitata a Palazzo da...

Festival della Fotografia Etica 2022 a Lodi: oltre 20 mostre da vedere

Dal 24 settembre al 23 ottobre, il Festival della Fotografia Etica 2022 torna a Lodi per raccontare il nostro...

Gianni Berengo Gardin: l’occhio come mestiere e la mostra a Roma

Con oltre 200 fotografie, la mostra fotografica "L’occhio come mestiere" al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo...

You might also like
- potrebbero interessarti -