Diario dal fronte: le fotografie di guerra di Livio Senigalliesi in mostra a Milano

-

spot_img

Alcune delle foto simbolo dei reportage di Livio Senigalliesi sono in mostra a Milano, al Museo Diocesano Carlo Maria Martini. Diario dal fronte è una retrospettiva che ripercorre l’intera carriera del fotoreporter milanese, uno tra i più apprezzati a livello internazionale che, in circa 30 anni di lavoro, ha raccontato 25 conflitti in tutto il mondo.

Livio Senigalliesi, KIEV, UKRAINE - January 25, 2014: Mass anti-government protests
Livio Senigalliesi, KIEV, UKRAINE – January 25, 2014: Mass anti-government protests

Il lavoro di Livio Senigalliesi in mostra a Milano

La rassegna, curata da Barbara Silbe, presenta una selezione di 50 fotografie in bianco e nero e a colori, raccolte in numerosi scenari di guerra, dal Medio-Oriente al Kurdistan, dal Kuwait all’Unione Sovietica, all’Africa a molti altri.

Un approfondimento è dedicato al Vietnam dove, ripercorrendo il ‘sentiero di Ho Chi Minh’, il reporter ha riportato gli effetti sulle popolazioni locali dell’Agent Orange, il defoliante alla diossina nebulizzato dall’aeronautica statunitense sulle zone di foresta dove si annidavano i Vietcong.

Attraverso il suo sguardo attento e imparziale, Senigalliesi ha costruito negli anni un archivio che si rivela oggi una preziosa testimonianza storica dei territori e delle popolazioni colpite dai conflitti, interessandosi particolarmente a fornire documentazione degli effetti “collaterali” che questi lasciano dietro di sé, soprattutto sui civili.

Le sue fotografie sono scattate da vicino, stando in mezzo alla gente che soffre, condividendo con loro i pericoli, il freddo, la fame, percorrendo gli stessi sentieri di fuga e tornando nei luoghi per anni per vederne i cambiamenti o raccogliere le storie dei sopravvissuti.

Livio Senigalliesi, Libano
© Livio Senigalliesi, Libano

L’importanza della pace

La mostra conduce a un’ulteriore riflessione sul tema della pace. Proprio in questi mesi, infatti, cade la ricorrenza del 60° anniversario della Pacem in terris, enciclica di Papa Giovanni XXIII pubblicata nell’aprile del 1963.

Il santo pontefice scriveva in un momento storico di grande cambiamento culturale ed economico, caratterizzato da una nuova fase delle relazioni internazionali dominata dalla minaccia nucleare al seguito della guerra fredda tra gli Stati Uniti e l’Unione Sovietica, all’indomani della costruzione del muro di Berlino del 1961 e della crisi di Cuba del 1962, ponendo l’accento sui diritti dell’uomo, sul bene comune, sul rispetto delle minoranze, sulla comunicazione e il rispetto tra le nazioni, sui rifugiati politici e sul disarmo.

Argomenti di grande attualità ripresi più volte anche da papa Francesco che ricorda quanto la pace sia “anche una sfida che chiede di essere accolta giorno dopo giorno. La pace è una conversione del cuore e dell’anima” (messaggio per la LII giornata della Pace, 1° gennaio 2019) e “azione di costruzione di una nuova umanità” (Enciclica Fratelli tutti, 2020).

Livio Senigalliesi. Diario dal fronte
DoveMuseo Diocesano Carlo Maria Martini, piazza Sant’Eustorgio 3, Milano
Quandofino all’8 gennaio 2023
Orarimartedì- domenica dalle 10 alle 18. Chiuso lunedì
Ingresso9 euro intero; 7 euro ridotto. Previste altre riduzioni
Infowww.chiostrisanteustorgio.it
The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fujifilm promozioni attive

spot_img

Ultimi articoli

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

Street reportage: un workshop con Massimiliano Faralli a Padova

Il workshop di street reportage con Massimiliano Faralli è un corso dedicato a chi vuole imparare a fotografare per...

You might also like
- potrebbero interessarti -