fbpx

The Mountain di Claire Power in mostra a Padova racconta il legame tra le persone e il territorio

-

Il progetto fotografico The Mountain di Claire Power è in mostra a Padova, fino al 30 gennaio, allo storico Caffè Pedrocchi. L’esposizione chiude l’anno della rassegna di mostre fotografiche d’autore promosse dall’associazione VisionArt22 in collaborazione con Padova Jazz Festival e lo storico caffè padovano.

The Mountain Claire Power
© The Mountain, Claire Power

Il Vesuvio: Claire Power racconta la bellezza e complessità del vulcano

Il racconto fotografico dal titolo The Mountain di Claire Power è la metafora di una quotidianità congenita, un legame affascinante quanto imprevedibile: il rapporto tra il vulcano Vesuvio ed i suoi residenti. La fotografa Claire Power, nelle sue immagini, cattura la vastità di un luogo che, dagli albori di questo territorio, condiziona nel bene e nel male la vita di tutti gli abitanti della bellissima regione Campania e in particolare della città di Napoli.

In un luogo sognante in cui la grandiosa potenza della natura convive con l’essere umano. Una convivenza che fa del vulcano – conosciuto come “‘a Muntagna” – da un lato una presenza pacifica eppure inquietante e dall’altro anche magnanima verso i suoi coraggiosi visitatori. Sullo “sterminator Vesevo” di leopardiana memoria, emerge il fragile inganno dell’onnipotenza umana, una delle tematiche più importanti su cui centrare le nostre riflessioni di sopravvivenza umana e di sostenibilità ambientale.

L’autrice afferma: “Il Vesuvio, quasi invisibile nelle immagini, rimane una presenza costante ma sotterranea, silenzioso ma vivo, nascosto, in agguato”. In un’atmosfera onirica, la residenza è composta da animali, pozioni, cerimonie immaginarie di comunione e separazione. La serie fotografica di Claire Power, un progetto durato tre anni, rimanda al realismo magico di un esistenza giornaliera in cui tradizioni, paganesimo e mitologia si uniscono.

The Mountain di Claire Power
DoveCaffè Storico Pedrocchi, via VIII Febbraio 15, Padova
QuandoFino al 30 gennaio 2023
OrariTutti i giorni dalle 8 a mezzanotte
IngressoGratuito
Infof22.effeventidue@gmail.com Tel. +39 340 3800320
Terry Peterle
Terry Peterle
Nell’ambito della fotografia il suo interesse e i suoi studi si sono rivolti prevalentemente nella cultura e linguaggio fotografico, e con particolare interesse segue lo sviluppo e le diramazioni dello stesso nella fotografia attuale.

Ultimi articoli

Le foto di Luigi Ghirri in mostra a Parma ci immergono nel labirinto della (sua) visione

S'intitola Labirinti della visione la nuova esposizione dedicata a Luigi Ghirri in mostra a Parma, a Palazzo del Governatore....

Italia In Attesa: 12 racconti fotografici di un Paese sospeso

Italia In Attesa, 12 racconti fotografici è il titolo della mostra che, fino all’8 gennaio, sarà ospitata a Palazzo...

Festival della Fotografia Etica 2022 a Lodi: oltre 20 mostre da vedere

Dal 24 settembre al 23 ottobre, il Festival della Fotografia Etica 2022 torna a Lodi per raccontare il nostro...

You might also like
- potrebbero interessarti -