Charlotte Lartilleux racconta la violenza di genere in una mostra a Milano

-

spot_img

Le fotografie di Charlotte Lartilleux sono in mostra a Milano negli spazi di Casa Emergency. La personale della fotografa francese, intitolata Sine Fine, è curata da Denis Curti, e pensata in
occasione della giornata internazionale della donna.

In mostra 16 stampe fotografiche di grande formato che si confrontano con grande forza drammatica col delicato tema della violenza di genere.

Charlotte Lartilleux, 2018-2022, foto in mostra e parte del libro
Charlotte Lartilleux, 2018-2022, foto in mostra e parte del libro

Le foto di Charlotte Lartilleux a Milano raccontano la violenza domestica

La mostra e il libro fotografico Sine Fine sono il risultato di quattro anni di sofferto lavoro di Charlotte Lartilleux sul tema della violenza domestica nei confronti delle donne, indagato creando immagini di drammatica radicalità con l’intento di dar voce a coloro che, pur offese e isolate in un mondo che le respinge ma in cui sono costrette a vivere, si aggrappano all’esistenza con forza sovrumana per non soccombere.

A queste donne inaffondabili – le cui grida sono sovrastate dall’assordante silenzio dell’indifferenza e dell’ingiustizia – il progetto vuol dare un appiglio e una speranza.

Il percorso espositivo comprende un’installazione composta da tredici fotografie stampate su tela in grande formato (1,5 metri di base per 3 metri di altezza di altezza) e tre immagini stampate su pietra e posiziona in esterno all’ingresso della mostra, in guisa di pietre segnaletiche che indicano qualcosa che non dobbiamo dimenticare.

Charlotte Lartilleux, 2018-2022, foto in mostra e parte del libro
Charlotte Lartilleux, 2018-2022, foto in mostra e parte del libro

Sine Fine: mostra e libro

Il libro fotografico di Lartilleux accosta agli scatti dell’artista testi realizzati ad hoc da trenta donne scrittrici, registe, attrici, psicanaliste e storiche: Liliana Segre, Ida Biglietto, Francesca Comencini, Silvia Cossu, Lella Costa, Francesca d’Aloja, Luciana Esposito, Gioconda Fappiano, Elena Ferrara, Carola Flauto, Jole Garuti, Loredana Lipperini, Dacia Maraini, Michela Marzano, Elena Molinari, Chiara Montaldo, Letizia Muratori, Maria Pace Ottieri, Raffaella Perna, Sandra Petrignani, Caterina Pontrandolfo, Maria Prisco, Lidia Ravera, Conchita Sannino, Lina Sastri, Simonetta Sciandivasci, Maria Rosaria Selo, Bianca Stancanelli, Maria Rosaria
Vado, Anna Vera Vivo.

Spiega il curatore del volume Pietro del Re: “Ci sono tanti modi di abusare del corpo della donna, ma la matrice di tale brutalità è la stessa, ubiqua e sine fine. Ed è proprio questo orrore, questa morbosa oscenità che racconta Charlotte fissando l’obiettivo su vetri rotti, catene, punteruoli e corpi sofferenti… La sola concessione che fa Charlotte è l’uso del bianco e nero con cui sbiadisce la crudezza di ciò che descrive. Più che artista concettuale, definirei Charlotte fotografa iperrealista”.

Sine Fine Charlotte Lartilleux
DoveCasa Emercengy, via Santa Croce 19, Milano
Quandofino al 19 marzo
OrariDa lunedì a venerdì dalle 12 alle 19; sabato e domenica dalle 10 alle 19
Ingressolibero
Info
The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

You might also like
- potrebbero interessarti -