Pasolini chi? Stefano Questorio e Laura Pozzar: due punti di vista sulla cancel culture

-

spot_img

Pasolini Chi? Il corpo come strumento di lotta nell’epoca della cancel culture è il titolo della rassegna d’arte contemporanea in mostra alla Casa della Musica a Cervignano del Friuli, in provincia di Udine. La rassegna, alla sua edizione numero diciasette, ospita le mostre di Stefano Questorio e Laura Pozzar.

Stefano Questorio, Isolatamente
© Stefano Questorio, Isolatamente

Pasolini Chi? La nascita della rassegna

La rassegna, promossa dal Circolo ARCI Cervignano APS, è realizzata con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, il sostegno del Comune di Cervignano del Friuli, Comune di Rivignano-Teor e Cassa Rurale FVG, con il patrocinio di PromoTurismo FVG e la collaborazione di numerosi enti pubblici e privati.

Inaugurata nel maggio del 2022, con un progetto internazionale contro il bullismo nelle scuole, la rassegna è proseguita con un approfondimento sulla cancel culture (tema generale del progetto) con i filosofi Pier Aldo Rovatti e Raoul Kirchmayr e con la seconda edizione della residenza sull’Isola di Anfora (Grado) e la successiva mostra personale dell’artista vincitore della residenza, allestita nel centro storico di Marano Lagunare.

Nel mese di settembre la rassegna è continuata al Teatro Pasolini di Cervignano del Friuli con un’esperienza vissuta dal pubblico con il regista Silvano Agosti, che insieme all’attrice Paola Agosti, ha proposto, fra proiezioni di film e un seminario, due giorni di riflessione sulla creazione e la libertà. Libertà di pensiero e di scrittura trattato anche nell’evento collaterale di ottobre ‘L’esilio è rotondo’ dedicato alla censura nella poesia e nella letteratura.

L’anno 2022 si è, infine, concluso al Piccolo Cinema Paradiso di Brescia, dove per l’occasione sono stati proiettati nove video o documentazioni da performance artistiche tutte incentrate sul tema del corpo.

L’anteprima di videoarte a Brescia ha dato l’avviso alla secondo parte della rassegna (ripartita il 3 marzo 2023) dedicata alle esposizioni. In questo caso, gli artisti invitati hanno ripreso le tematiche generali del progetto offrendo una personale rielaborazione dello scenario attuale con un focus sul pericolo di una ‘cultura della cancellazione’ applicata al passato, anche recente, sulla quale da tempo si è aperto un vero e proprio conflitto tra tesi contrapposte.

Laura Pozzar, Agli estremi
© Laura Pozzar, Agli estremi

Le mostre da vedere

La rassegna è curata da Eva Comuzzi e Orietta Masin e nel suo allestimento vede dialogare gli artisti Stefano Questorio (Thiene, 1968) e Laura Pozzar (Monfalcone, 1981).

Stefano Questorio, di preciso, è il vincitore della Residenza in Solitaria sull’isola di Anfora a Grado avvenuta nell’agosto 2022 e presenta immagini estratte del suo lavoro Isolata-mente. Il progetto è un taccuino-racconto di fotografie selezionate durante e post-residenza. Il progetto fotografico di Questorio, in realtà, non rappresenta la sua unica attività artistica. L’autore, proveniente da un altro comparti delle arti performative, è infatti un interprete di danza e teatro per compagnie teatrali del panorama nazionale e internazionale, affiancando all’attività di performer quello di fotografo esperto in fotografia istantanea, tra cui la Polaroid.

L’installazione di Laura Pozzar, dal titolo Agli estremi, invece mette in relazione spazio, corpo, arte e suono. Il suo lavoro consiste nel lavoro meticoloso di un pianoforte di famiglia ottenuto nel “cantiere domestico” dell’artista, dopo un anno di lavoro.

Isolata-mente. Il racconto di un’isola

Il fascino del progetto Isolata-mente è stato predisposto combinando un’idea concettuale con la fisicità tecnica dell’apparecchio fotografico Polaroid, che ha permesso un risultato finale, a prescindere imprevedibile.

In primis, il diario realizzato dal fotografo è composto dal legame corpo fotografo/danzatore con la struttura “corpo” dell’isola mediante pellicole polaroid con scadenza deteriorata, fulcro dell’inatteso. Un corpo che funge da pennello all’esistenza passata sull’isola. Infatti, nell’impressione fotografica vi è la testimonianza di un processo in natura (fedelmente intesa), unione e indagine di una sequenza ritmica e anelito, tra parvenze e inaspettate cadute. Ad integrazione della sequenza d’immagini di Questorio, l’esposizione offre un girato realizzato dall’antropologo Stefano Morandini e da immagini del fotografo Alessandro Ruzzier, entrambi i quali hanno realizzato questi risultati artistici durante un incontro sull’isola tra l’artista e curatrici.

L’omaggio ai cent’anni dalla nascita di Pasolini, prevede una scelta di fotografie dal documentario Comizi d’Amore (1964), in comunione con il lavoro di Questorio il quale, in un secondo momento, ha incontrato e intervistato visivamente persone diverse per età, etnia e genere orbitando alla tematica del corpo, della nudità e della bramosia. I corpi nella loro semplice autenticità, parlanti, non gravati dall’illusione di una bellezza cliché di Comizi d’Amore, sono il fisico di chi mostra la propria fragilità senza paura, con disarmo e realtà, secondo il dilemma: cosa si cela dietro al corpo quando non è solamente esibito? Ha ancora una verità? Dai quesiti, emerge la preferenza di utilizzare delle pellicole polaroid scadute: i corpi eliminati e alterati dalla imprevedibilità diventano lo sforzo equivalente di censurare e cancellare la magnificenza e l’esaltazione del corpo nell’epoca in cui viviamo.

Agli estremi di Laura Pozzar

L’unicità dell’opera decorativa del pianoforte, installazione di Laura Pozzar, è il risultato di un silenzio intimo che dissimula la produzione artistica degli ultimi sette anni dell’autrice. È imprescindibile che il respiro e il suono ci uniscono più del corpo dai primordi della vita e sarà, dunque, il respiro di Laura, intensificato in loop, a fare da sottofondo e a portare a compimento l’installazione.

Il legame con Questorio è duplice: da un lato intende comunicare con le polaroid e dall’altro è il filo rosso dell’esposizione collettiva in apertura il 15 aprile ai Magazzini del Sale di Ariis di Rivignano – Teor.

Pasolini Chi? Il corpo come strumento di lotta nell’epoca della cancel culture
DoveCasa della Musica, Largo Galliano, Bradaschia, Cervignano del Friuli, Udine
QuandoFino al 23 marzo 2023
OrariLunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 15 alle 20. Chiuso il martedì, sabato e domenica
IngressoGratuito
Infocircolocervignano@libero.it
Terry Peterle
Terry Peterle
Nell’ambito della fotografia il suo interesse e i suoi studi si sono rivolti prevalentemente nella cultura e linguaggio fotografico, e con particolare interesse segue lo sviluppo e le diramazioni dello stesso nella fotografia attuale.

Fujifilm promozioni attive

spot_img

Ultimi articoli

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

Street reportage: un workshop con Massimiliano Faralli a Padova

Il workshop di street reportage con Massimiliano Faralli è un corso dedicato a chi vuole imparare a fotografare per...

You might also like
- potrebbero interessarti -