#Lasciamiandare, il progetto di Monica Marioni in mostra a Lecce

-

spot_img

Dall’8 marzo al 10 aprile 2023, il MUST – Museo Storico della Città di Lecce ospita il capitolo finale di #LASCIAMIANDARE, il progetto/contenitore di Monica Marioni.

Il progetto si è sviluppato in un itinerario diffuso in varie sedi italiane tra cui Capri, Caldogno e Napoli.

#Lasciamiandare Monica Marioni
#Lasciamiandare Monica Marioni

Lasciamiandare: l’atto conclusivo

#LASCIAMIANDARE racconta della progressiva riconquista del proprio giudizio, della corretta prospettiva di sé e del mondo, alla fine di una relazione tossica. Partendo da un’esperienza personale, il progetto si articola in un corpus di opere che hanno come tema le dinamiche psicologiche emblematiche della dipendenza affettiva.

Nelle sale di MUST OFF Gallery, l’esposizione curata da Maria Savarese, si presenta come una sintesi dei vari episodi in cui si è sviluppato il progetto, a cui l’artista ha dedicato gli ultimi quattro anni della sua vita, attraverso un percorso espositivo articolato fra video e oggetti/sculture.

La ricerca di Monica Marioni ha come primario obiettivo non quello di raccontare soltanto una storia di abusi, bensì il cammino di uscita da essi, ovvero il risveglio e la dolorosa, progressiva riconquista della corretta prospettiva di sé e del mondo.

Il titolo, inoltre, non vuole richiamare un disperato grido d’aiuto; al contrario è il fermo, lucido e preciso ordine lanciato dalla preda che interrompe la sua prigionia, fronteggia il proprio inseguitore e torna a vedere correttamente il mondo e la propria condizione, riaffermando così a chiare lettere la propria identità ed unicità ed approdando alla dimensione della consapevolezza.

Non a caso l’esposizione sarà inaugurata l’8 marzo, giornata internazionale della donna, chiudendosi il Lunedì di Pasqua, celebrando, così, la rinascita e la possibilità di vivere una nuova fase della propria vita, finalmente libera dalle costrizioni di quella precedente.

Il progetto #LASCIAMIANDARE è a cura di Maria Savarese, in collaborazione con Maria Rosa Sossai, e Igor Zanti, e il contributo dello psicologo Stefano Di Carlo.

Quest’ultima data leccese vedrà esposto per la prima volta il libro d’artista #LASCIAMIANDARE, opera unica che narra l’intero progetto e le cui pagine sono rappresentate da una raccolta di lavori che cadenzano le diverse fasi del cammino di rinascita. Il volume è dedicato a Vittorio Carità.

Monica Marioni #LASCIAMIANDARE
DoveLMUST – Museo Storico della Città di Lecce | MUST OFF Gallery, via degli Ammirati 11, Lecce
Quando8 marzo – 10 aprile 2023
OrariDa martedì a giovedì dalle 9 alle 19; da venerdì a domenica dalle 9 alle 20. Lunedì chiuso
IngressoLibero
Info

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fujifilm promozioni attive

spot_img

Ultimi articoli

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

Street reportage: un workshop con Massimiliano Faralli a Padova

Il workshop di street reportage con Massimiliano Faralli è un corso dedicato a chi vuole imparare a fotografare per...

You might also like
- potrebbero interessarti -