Amuri di petra: Mara Fella racconta in foto la Lampedusa di Maylis de Kerangal

-

spot_img

Fino al 16 aprile, la Sala Esposizioni della biblioteca civica di Pordenone ospita la mostra della fotoreporter Mara Fella dal titolo Amuri di petra. Lampedusa, l’isola che c’è.

Amuri di petra Lampedusa Mara Fella
Pale di fico d’india tra il Porto Vecchio ed il Porto Nuovo, Lampedusa, dicembre 2022

L’esposizione rientra all’interno della 29esima edizione del festival letterario Dedica e si è ispirata al libro Lampedusa di Maylis de Kerangal. L’associazione Thesis (che ha organizzato l’evento) ha infatti commissionato alla fotografa Mara Fella, una fra le più note fotografe friulane, un progetto dedicato al libro. Ne è nata la mostra Amuri di petra. Lampedusa, l’isola che c’è, a cura del critico e storico dell’arte Angelo Bertani.

Amuri di petra Lampedusa Mara Fella
Ingresso al Molo Favaloro, Lampedusa, dicembre 2022

Il viaggio a Lampedusa di Mara Fella, ispirato dal libro di Maylis de Kerangal

Specializzata in reportage internazionali, Mara Fella è approdata sull’isola di Lampedusa, luogo carico di testimonianze indiretta di carichi di umanità, “su quella terra circondata da un mare profondo”. L’estetica realistica delle immagini, è la cronaca di mille disperati sbarchi alla ricerca di una vita dignitosa e piena di speranza, cadenzata tra il bianconero di un tempo infinito e la quotidianità degli isolani.

Una documentazione, quella di Fella, realizzata in punta di piedi e che, come afferma il curatore del festival pordenonese Claudio Cattaruzza, “non concede nulla allo spettacolo, al pietismo o alla denuncia, ma ha la finalità di far riflettere sul nostro modo di essere e di rapportarci con l’altro. Ogni immagine ha il pregio dell’essenzialità, è forte e delicata allo stesso tempo e offre lo spunto per andare al di là di ciò che viene rappresentato. Sullo sfondo Lampedusa muta testimone con il suo dilemma ancora irrisolto di essere, a seconda dei punti di vista, inizio o fine d’Europa. L’auspicio è che non si trasformi in un muto avamposto dell’eclissi dei valori portanti di una civiltà: la nostra”.

Amuri di petra. Lampedusa, l’isola che c’è. Fotografie di Mara Fella
DoveBiblioteca Civica – Sala Esposizioni, Piazza XX Settembre 11, Pordenone
QuandoFino 16 Aprile 2023
Orari,artedì-sabato 9.30-13.00; 14.30-18.30 domenica 10.30-12.30; 16.00-18.30
IngressoGratuito
Infohttps://dedicafestival.it
Terry Peterle
Terry Peterle
Nell’ambito della fotografia il suo interesse e i suoi studi si sono rivolti prevalentemente nella cultura e linguaggio fotografico, e con particolare interesse segue lo sviluppo e le diramazioni dello stesso nella fotografia attuale.

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

You might also like
- potrebbero interessarti -