Se la notte scomparisse: Mattia Balsamini in mostra a Pordenone

-

spot_img

La Galleria Harry Bertoia di Pordenone ospita, fino al 30 aprile, la mostra del fotografo Mattia Balsamini dal titolo Se la notte scomparisse.

A cura di Matete Martini, la mostra rientra nel programma della XVI edizione del Pordenone Docs Fest. Le voci del documentario ed è accompagnata dalla recente pubblicazione dal titolo Protege Noctem — If darkness disappeared (Witty Books) realizzata in collaborazione con il giornalista Raffaele Panizza.

Se la notte scomparisse Mattia Balsamini
© Mattia Balsamini

E se la notte scomparisse?

La contaminazione luminosa intesa come l’indicibile “scomparsa del buio” è il filo rosso che caratterizza la sequenza fotografica. L’esistenza sempre più rara della luce come fonte fisiologica della vita umana, è il fenomeno che pur paradossalmente intangibile sta influenzando l’ecosistema. Non lo percepiamo chiaramente nel nostro orologio biologico, pur tuttavia è una condizione progressiva in divenire, dove rischi e sforzi correttivi sono già in atto sull’effetto ininterrotto dell’impatto umano.

Mattia Balsamini, fotografo pordenonese con una cifra stilistica dal senso onirico, propone una concatenazione di storie tra scienza, tecnologia, tematiche sociali e ambientali che da tempo, per fortuna, sono sotto i riflettori dei media. Il lavoro è uno scenario realistico, in cui il patrocinio della luminanza che all’opposto disconosce il buio come esigenza necessaria negli equilibri circadiani, mette in crisi l’esistenza di tutte le specie viventi.

Per dirla con le parole di Balsamini: “il tema del buio è inteso non come entità da cui proteggersi, ma come spazio per esprimermi, per dare respiro a ciò che non si considera, per far emergere qualità che vengono appiattite dalla troppa luce che ci circonda giorno e notte”.

La presa di coscienza di Balsamini, che ambisce essere anche la nostra nella comprensione delle sue immagini, è che per gli esseri umani la volta celeste notturna non è più veramente buia ma irradiata da luci di ingegneria umana e con effetti deleteri sia sul benessere che sull’ambiente naturale.

Se la notte scomparisse. Mattia Balsamini
DoveGalleria Harry Bertoia, Corso Vittorio Emanuele II 60, Pordenone
QuandoFino 30 aprile 2023
OrariDa giovedì a domenica dalle 15 alle 19
IngressoGratuito
Infoinfo@pordenonedocsfest.it

Terry Peterle
Terry Peterle
Nell’ambito della fotografia il suo interesse e i suoi studi si sono rivolti prevalentemente nella cultura e linguaggio fotografico, e con particolare interesse segue lo sviluppo e le diramazioni dello stesso nella fotografia attuale.

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

You might also like
- potrebbero interessarti -