Home Italia Peter Puklus: ‘The hero mother, how to build a house’ in mostra...

Peter Puklus: ‘The hero mother, how to build a house’ in mostra a Bologna

The hero mother: how to build a house è il titolo della personale del fotografo Peter Puklus in mostra a Bologna, a Spazio Labò. L’esposizione, a cura di Laura De Marco, approfondisce il tema della decostruzione dei tradizionali ruoli familiari, identitari e di genere attraverso l’ibridazione dei linguaggi visivi.

© Peter Puklus

Ruoli familiari, identità e genere: cosa c’è sapere sulle fotografie di Peter Puklus

Puklus è un artista che vive e lavora a Budapest. Con The hero mother: how to build a house decostruisce e interroga le dinamiche dei pre-costituiti ruoli femminili e maschili all’interno della famiglia patriarcale. Quali sono? La maternità come presunta attività eroica e il supposto dovere del padre di costruire e proteggere la casa.

La sua ricerca tenta di rompere con i simboli tradizionali associati alle figure materne e paterne in modo giocoso e critico allo stesso tempo. Fuori dai confini dello studio fotografico, Puklus sviluppa un inedito vocabolario visivo attorno alla vita genitoriale e alle problematiche legate alla costruzione del nucleo familiare: The Hero Mother ricostruisce così la vita quotidiana che si svolge nell’intimità della casa mettendo l’osservatore di fronte alla complessità di noi stessi.

Il libro fotografico The Hero Mother – How to build a house di Peter Puklus è stato pubblicato da Images Vevey e Witty Books nel 2021. È stato selezionato tra i migliori libri fotografici dell’anno dal magazine Photobook Journal e dal portale Photobookstore grazie alle segnalazioni del critico Brad Feuerhelm e della co-fondatrice della casa editrice VOID Myrto Steirou.

La mostra fa parte di Look at us – Rassegna di narrazioni non conformi dedicata alla visibilità e alla decostruzione dei tradizionali ruoli familiari, identitari e di genere attraverso l’ibridazione dei linguaggi visivi.

The hero mother: how to build a house, Peter Puklus
DoveSpazio Labò, Strada Maggiore 29, Bologna
QuandoDal 17 maggio al 13 luglio 2023
OrariDal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19
Ingressolibero
Infowww.spaziolabo.it
Exit mobile version