fbpx

È la fashion week, bellezza! Il mondo fuori dalle sfilate

-

spot_img

Fino al 29 maggio, lo storico Caffè Pedrocchi di Padova ospita l’esposizione fotografica Fashion Trip di Massimiliano Faralli.

La mostra apre il nuovo ciclo della rassegna di mostre fotografiche d’autore promosse dall’associazione VisionArt22 in collaborazione con Padova Jazz Festival e lo storico caffè padovano.

© Massimiliano Faralli

La fashion week secondo Massimiliano Faralli

Iniziato nel 2018, il progetto a lungo termine Fashion Trip rientra nel genere fotografico della street photography. Massimiliano Faralli ci mostra la “sua” Fashion Week, raccontando ciò che ha visto nelle strade di Milano, capitale della moda italiana, arrivando fino ai circuiti delle grandi sfilate.

Nelle sue foto ritroviamo le fashion victim che girovagano sul palcoscenico delle vie milanesi, distinguibili da occhiali da sole e smartphone. In loro sogno fugace delle luci della ribalta, tra il turbinio dei colori e lo sfolgorio dei flash, alla ricerca del quarto d’ora di notorietà.

Faralli si tuffa nell’evento, si mimetizza e ci offre una visione d’insieme. Da un lato, grazie alla sua particolare capacità nell’afferrare l’istante alla Cartier-Bresson, ci mostra diligenza e precisione tipiche del reportage. D’altro canto, si nota la declinazione d’immagine in stile street photography.

In questo modo raccoglie i costumi e i volti dei variegati attori e spettatori di questo fenomeno sociale e ci restituisce posture egocentriche o stupite, il clima festaiolo quasi senza fine, i sorrisi, oltre a momenti di temporanea bellezza.

Fashion Trip. Fotografie di Massimiliano Faralli
DoveCaffè Storico Pedrocchi, via VIII Febbraio 15, Padova
QuandoFino al 29 maggio 2023
OrariTutti i giorni dalle 8 a mezzanotte
IngressoGratuito
Infof22.effeventidue@gmail.com
spot_img
Terry Peterle
Terry Peterle
Nell’ambito della fotografia il suo interesse e i suoi studi si sono rivolti prevalentemente nella cultura e linguaggio fotografico, e con particolare interesse segue lo sviluppo e le diramazioni dello stesso nella fotografia attuale.
spot_img

Fondazione Brescia Musei

spot_img

Ultimi articoli

Fotografia Europea 2023: le mostre da vedere a Reggio Emilia

Fotografia Europea 2023 torna a Reggio Emilia dal 28 aprile all’11 giugno con ben 20 mostre da vedere in...

Le foto di Luigi Ghirri in mostra a Parma ci immergono nel labirinto della (sua) visione

S'intitola Labirinti della visione la nuova esposizione dedicata a Luigi Ghirri in mostra a Parma, a Palazzo del Governatore....

Italia In Attesa: 12 racconti fotografici di un Paese sospeso

Italia In Attesa, 12 racconti fotografici è il titolo della mostra che, fino all’8 gennaio, sarà ospitata a Palazzo...

You might also like
- potrebbero interessarti -