È la fashion week, bellezza! Il mondo fuori dalle sfilate

-

spot_img

Fino al 29 maggio, lo storico Caffè Pedrocchi di Padova ospita l’esposizione fotografica Fashion Trip di Massimiliano Faralli.

La mostra apre il nuovo ciclo della rassegna di mostre fotografiche d’autore promosse dall’associazione VisionArt22 in collaborazione con Padova Jazz Festival e lo storico caffè padovano.

© Massimiliano Faralli

La fashion week secondo Massimiliano Faralli

Iniziato nel 2018, il progetto a lungo termine Fashion Trip rientra nel genere fotografico della street photography. Massimiliano Faralli ci mostra la “sua” Fashion Week, raccontando ciò che ha visto nelle strade di Milano, capitale della moda italiana, arrivando fino ai circuiti delle grandi sfilate.

Nelle sue foto ritroviamo le fashion victim che girovagano sul palcoscenico delle vie milanesi, distinguibili da occhiali da sole e smartphone. In loro sogno fugace delle luci della ribalta, tra il turbinio dei colori e lo sfolgorio dei flash, alla ricerca del quarto d’ora di notorietà.

Faralli si tuffa nell’evento, si mimetizza e ci offre una visione d’insieme. Da un lato, grazie alla sua particolare capacità nell’afferrare l’istante alla Cartier-Bresson, ci mostra diligenza e precisione tipiche del reportage. D’altro canto, si nota la declinazione d’immagine in stile street photography.

In questo modo raccoglie i costumi e i volti dei variegati attori e spettatori di questo fenomeno sociale e ci restituisce posture egocentriche o stupite, il clima festaiolo quasi senza fine, i sorrisi, oltre a momenti di temporanea bellezza.

Fashion Trip. Fotografie di Massimiliano Faralli
DoveCaffè Storico Pedrocchi, via VIII Febbraio 15, Padova
QuandoFino al 29 maggio 2023
OrariTutti i giorni dalle 8 a mezzanotte
IngressoGratuito
Infof22.effeventidue@gmail.com
Terry Peterle
Terry Peterle
Nell’ambito della fotografia il suo interesse e i suoi studi si sono rivolti prevalentemente nella cultura e linguaggio fotografico, e con particolare interesse segue lo sviluppo e le diramazioni dello stesso nella fotografia attuale.

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

You might also like
- potrebbero interessarti -