Home Italia Futures 2023: a Torino una mostra indaga le tendenze della fotografia

Futures 2023: a Torino una mostra indaga le tendenze della fotografia

Futures 2023: nuove narrative è la mostra che Camera – Centro Italiano per la Fotografia di Torino dedica agli artisti emergenti di Futures Photography.

Esposti i progetti di sei giovani talenti fotografici che esplorano il tema della rappresentazione visiva della contemporaneità in oltre 40 scatti. I fotografi sono stati selezionati dal programma europeo di promozione e valorizzazione degli artisti emergenti Futures Photography, in cui Camera rappresenta l’Italia.

La collettiva è presentata in parallelo all’esposizione di Dorothea Lange.

Nicola Di Giorgio Laboratorio materiali da costruzione, Palermo, dalla serie Calcestruzzo, 2020 © Nicola Di Giorgio
Nicola Di Giorgio Laboratorio materiali da costruzione, Palermo, dalla serie Calcestruzzo, 2020 © Nicola Di Giorgio

Futures 2023: cosa vedere alla mostra di Torino

La mostra torinese, a cura di Giangavino Pazzola – che coordina i progetti di ricerca a Camera Torino -, presenta oltre 40 scatti di sei artisti talentuosi.

Il tema

Attingendo a diverse pratiche di creazione fotografica, da quelle di riutilizzo di immagini e materiali di archivio fino a quelle che prevedono l’impiego di software e nuove tecnologie, i progetti presentati indagano non solo usi e costumi della società odierna, ma anche le nuove tendenze che attraversano il panorama della fotografia contemporanea.

Quali nuove forme di narrare e leggere il mondo attraverso la fotografia? Cosa possiamo intravedere all’orizzonte grazie ad esse? Questi sono alcuni dei quesiti che i fotografi si sono posti nella loro ricerca visiva.

I progetti in mostra sono di: Andrea Camiolo (Leonforte, 1998), Nicola Di Giorgio (Palermo, 1994), Zoe Natale Mannella (Londra, 1997), Eleonora Roaro (Varese, 1989), Sara Scanderebech (Nardò, 1985), Alex Zoboli (Guastalla, 1990).

Futures 2023
DoveCamera – Centro Italiano per la Fotografia Via delle Rosine 18, Torino
Quando19 luglio – 8 ottobre 2023
OrariLunedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle 11 alle 19. Giovedì dalle 11 alle 21. Martedì chiuso
Ingresso
Infowww.camera.to



Exit mobile version