Si intitola La lunga strada di sabbia ed è una mostra fotografica en plain air che si può ammirare passeggiando, sul lungomare di Lerici, nel golfo dei Poeti.
In mostra 14 immagini di Giuseppe Chiucchiù, uno dei reporter fotografici più noti del giornalismo italiano, disposte a intervalli regolari su pannelli di grande formato sul lungomare di Lerici.
Un omaggio a Pasolini
L’esposizione vuol rendere omaggio ai 101 anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini che nel 1959, in un réportage pubblicato a puntate sulla rivista Successo, offrì ai lettori il riflesso di uno straordinario viaggio lungo le coste italiane, presentato col titolo La lunga strada di sabbia.
Appena un anno prima l’editore Longanesi aveva pubblicato i versi che Pasolini aveva dedicato a Lerici in un suo soggiorno lericino che risaliva alla fine degli anni quaranta. E appunto La lunga strada di sabbia è il titolo che Giuseppe Chiucchiù, evocando Pasolini, ha voluto dare a questa mostra che offre immagini mediterranee, colte lungo i litorali o nei centri dell’immediato retroterra costiero. Immagini comunque marine anche quando il mare non c’è, perché espressione delle tante civiltà che hanno nel corso della storia popolato gli oltre settemila chilometri di coste italiane.
Storie italiane recenti
Sui pannelli si nota la varietà e l’originalità di inquadrature e soggetti che in qualche caso sembrano evocare realtà e tempi lontani.
Tutti hanno un denominatore comune: sono stati realizzati nel corso di reportage giornalistici recenti, effettuati in Italia: una “lunga strada di sabbia” italiana, che rivela tratti sconosciuti e in qualche caso inediti del nostro Paese, della sua gente e dei suoi mari.
La mostra rimarrà visibile al pubblico fino al 15 ottobre.