Le foto poetiche di Eliana Bozzi in mostra a Milano

-

spot_img

La festa-festival Tempo delle Donne 2023 del Corriere della Sera ospita la mostra personale fotografica Il-Limite di Eliana Bozzi al Museo d’Arte e Scienza di Milano dal 1° all‘8 settembre. L’evento è nato da un’idea de La27esimaOra e realizzata con la collaborazione di Triennale Milano e Valore D.

Eliana Bozzi Ritaglio d'infinito, Lignano, 2017
Ritaglio d’infinito, Lignano, 2017 © Eliana Bozzi

Il limite nelle fotografie di Eliana Bozzi

Il tema 2023 dell’appuntamento dedicato al mondo femminile è la libertà e vede l’apice degli incontri dall’8 al 10 settembre alla Triennale Milano. Associazioni, musei, librerie e teatri cittadini già da inizio mese sono coinvolti in appuntamenti diffusi per la città meneghina.

In particolare, la mostra di Eliana Bozzi è stata ideata per il Museo d’Arte e Scienza di Milano. Esposte fotografie poetiche che si legano a parole e a déjà-vu letterari. Immagini che Eliana Bozzi ha cercato di ricreare con un’impalpabile leggerezza, come fossero tracciate a matita.

Coinvolta dal sentimento del poeta friulano Pierluigi Cappello che canta: “Uno stare senza dimora che ci fa intangibili, sottili come un sentiero di matita”, le immagini di Eliana Bozzi rappresentano una sonorità visiva del sensibile che appaiono tutto fuorché razionali. Una frase che assieme ad altre, sono fonte di rivelazione per l’autrice.

Una sensazione indomabile che, al pari di una bussola, l’hanno spinta a seguire pensieri non distanti tra loro come la delicatezza, il silenzio, la chimera. Questi ideali estetici e ancora prima interiori, hanno permesso alla fotografa di fermare scene che destabilizzano la visione, seducono tra epifania ed evanescenza.

Lei stessa afferma che vorrebbe che anche le sue immagini riuscissero ad apparire così. “Sottili, silenziose, leggere, permeate da una lieve, impalpabile malinconia aperta all’immaginazione; tracce minute per eludere, mutare qualitativamente il tempo; forse anche figurazioni che inducono al sogno e all’oblio”.

Il-limite. Eliana Bozzi
DoveMuseo d’Arte e Scienza, via Quintino Sella 4, Milano
QuandoDal 1° all’8 settembre 2023
OrariLunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 18. Martedì e giovedì dalle 14 alle 18
IngressoGratuito
Infowww.museoartescienza.com
Terry Peterle
Terry Peterle
Nell’ambito della fotografia il suo interesse e i suoi studi si sono rivolti prevalentemente nella cultura e linguaggio fotografico, e con particolare interesse segue lo sviluppo e le diramazioni dello stesso nella fotografia attuale.

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

You might also like
- potrebbero interessarti -