Stefano Babic: la moda, tra luce e ombra

-

spot_img

In apertura della settimana della moda milanese, la galleria Other Size Gallery di Milano presenta la mostra Stefano Babic. Luce e Ombra, a cura di Claudio Composti.

In mostra 20 scatti di grande formato di Stefano Babic, uno dei grandi fotografi di moda italiani. Nelle sale della galleria milanese trovano spazio un selezionato ma significativo corpus di ritratti in bianco e nero dei primi anni ‘80 fino alla fine degli anni ’90. Tra questi: i suoi scatti più noti – e foto più recenti frutto della sua ricerca nella fotografia artistica.

Stefano Babic, Dolce & Gabbana, Blondies
© Stefano Babic, Dolce & Gabbana, Blondies

Stefano Babic e la moda: un gioco di luci e ombre

Babic scolpisce con la luce immagini di grande effetto visivo ed eleganza. Profili di donne rapite in un gesto, in un sorriso, ritratti di top model che sembrano più giocare con la vita che posare. Immagini che rivelano la sua idea di fotografia, cinematografica e dinamica, lontana dal solo sfoggio di un abito.

Una fotografia dinamica e mai posata, quella di Babic, che trae le mosse da tecniche cinematografiche apprese nei primi anni del suo percorso professionale quando ritraeva attrici e attori di fama internazionale. Passando per la pubblicità, Babic approda al mondo della moda per il quale produrrà alcune delle foto più iconiche degli anni ’80, per le maison più prestigiose.

A partire dal sodalizio con Moschino – di cui ha firmato le campagne pubblicitarie più significative che hanno reso il marchio riconoscibile in tutto il mondo -, una lunga serie di incontri importanti ha segnato la sua carriera, come Capucci, Gianfranco Ferrè, Dolce & Gabbana.

Con il suo sguardo ha contribuito a creare nell’immaginario collettivo l‘idea di glamour immortalando eleganza, vanità e sensualità.


Stefano Babic. Luce e ombra
DoveOther Size Gallery, via Andrea Maffei 1, Milano
Quando18 settembre – 17 novembre 2023
OrariDal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18. Chiuso sabato e domenica. 
Ingressolibero
Infoworkness.it
The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

You might also like
- potrebbero interessarti -