Un futuro possibile nelle fotografie di Pino Dal Gal

-

spot_img

Villa da Porto, a Montorso vicentino, ospita la mostra fotografica Pino Dal. Un futuro possibile. L’esposizione rientra nella rassegna Miti & Mete 2023 organizzata dall’omonima associazione culturale.

Curata da Elisa Spanevello e Domenico Scolari, la mostra presenta 20 opere fotografiche stampate in grande formato del noto fotografo veronese Pino Dal Gal.

© Pino Dal Gal
© Pino Dal Gal

Il futuro è il nodo centrale della mostra di Pino da Gal a Vicenza

I futurismi di Dal Gal si presentano come immagini che, da un lato, sono paesaggi surreali dal carattere calamitoso e dall’altro figure che ricordano profili plastici umani tracciati da segni e che rimandano a stati d’animo irrequieti.

Un avvenire dall’orizzonte incerto, eppure non molto differente da ciò che in modo verosimile la realtà fa emergere in particolare dalle notizie dei media, tra tragedie umane e cataclismi meteorologici.

Per quanto la personale interpretazione del fotografo, nei fermi immagine da lui realizzati c’è un intento al “ri-aprirsi al mondo e alla storia” come propone nel testo critico di Enrico Gusella. In effetti, le considerazioni fotografiche di Dal Gal nient’altro sono che la sua percezione sul contemporaneo: oggetti e persone, paesaggi e ambiente che circonda tutte le specie esistenti, i luoghi del quotidiano e le città.

Un sentire estremizzato sì, motivato però da una forte speranza dell’autore perché questi scenari non si concretizzino. Se queste fotografie rappresentano un bivio, difficile da immaginare per chiunque. E il messaggio veicolato è “di un mondo in grado di affrontare una ripresa tesa allo sviluppo di un “futuro” da coltivare e da rispettare in quelle sue primarie risorse e caratteristiche che garantiscono la vita e la sopravvivenza dell’uomo”, come afferma Gusella.

Riflessioni importanti, quelle di Pino Dal Gal, che intendono richiamare e mettere il punto su contenuti quali l’ecosostenibilità, la salvaguardia dell’ambiente, la migrazione da luoghi colpiti da guerre e desertificazione, l’affanno verso futuro. Una mostra, dunque, che si allinea alla prospettiva del fotografo Pino Dal Gal ma che non si allontana, in fondo, dal sentire comune.

Un futuro possibile. Fotografie di Pino Dal Gal
DoveVilla da Porto, via Luigi da Porto, Montorso vicentino, Vicenza
QuandoDal 29 settembre al 15 ottobre
OrariVenerdì dalle 20 alle 22.00. Sabato dalle 16 alle 21. Domenica dalle 10 alle 12.00 e dalle 16 alle 21
IngressoGratuito
InfoPagina fb @mitimeteassociazioneculturale
Terry Peterle
Terry Peterle
Nell’ambito della fotografia il suo interesse e i suoi studi si sono rivolti prevalentemente nella cultura e linguaggio fotografico, e con particolare interesse segue lo sviluppo e le diramazioni dello stesso nella fotografia attuale.

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

You might also like
- potrebbero interessarti -