The European Dream, in viaggio per raccontare le storie dei migranti

-

spot_img

Un progetto fotografico, un’esibizione itinerante sul tema dei migranti allestita su un tir che partirà da Bari il 17 giugno attraverserà l’Italia e l’Europa per arrivare Bruxelles il 4 di luglio per portare al Parlamento Europeo le storie di coloro che cercano accoglienza in Europa con il sogno di poter vivere in condizioni dignitose. E’ questo  The European Dream, il progetto, nato da un’idea di Alessandro Penso (vincitore del World Press Photo 2014 e realizzato in collaborazione con il Festival internazionale di Fotografia Cortona On The Move e UNHCR) che mostrerà il lavoro del fotografo italiano a migliaia di cittadini europei.

 

Alessandro Penso, European Dream
Alessandro Penso, European Dream

 

L’idea nasce dalla volontà di proporre un tema delicato come quello dei richiedenti asilo ad un vasto pubblico con lo scopo di sensibilizzare le persone, portare alla luce i rischi di un viaggio come quello dei migranti, far conoscere le leggi europee in materia e abbattere il muro di pregiudizio che divide l’Europa dal resto del mondo.

Bari, Ancona, Roma, Firenze, Milano, Ginevra, Strasburgo e Bruxelles saranno le tappe del viaggio che si concluderà a Cortona il 17 luglio, nel giorno di inaugurazione del Festival Cortona On The Move – Fotografia in Viaggio. Tappa centrale del progetto quella del 20 giugno quando, nella Giornata Mondiale del Rifugiato, il camion farà tappa a Roma e in mostra ai Fori Imperiali presenterà il suo viaggio ai media e alle istituzioni italiane.

 

Alessandro Penso, European Dream
Alessandro Penso, European Dream

 

La mostra di Alessandro Penso, composta da foto e video interviste, racconta di volti, oggetti, scene di vita di un gruppo di giovani migranti da anni bloccati in Grecia a causa dei regolamenti europei sui richiedenti asilo. Attraverso le immagini di Penso quei richiedenti asilo raggiungeranno simbolicamente la loro destinazione, l’Europa e arriveranno a Bruxelles per dare un messaggio all’Unione: il sogno di un continente che ascolta, che aiuta e che accoglie.

Il progetto The European Dream è stato realizzato grazie alla sensibilità di Fai Service e in collaborazione di Menci, Icaro, Gus e Petra. The European Dream ha ricevuto il Patrocinio del Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Tutto il viaggio sarà seguito da un cameraman e da un blogger che racconteranno il viaggio in tutti i suo aspetti, da quello artistico a quello umano.

Le date del viaggio:

16|6 Bari

18|6 ancona

20|6 Roma: Giornata Mondiale del Rifugiato. Arrivo del camion e inaugurazione della mostra a bordo nell’ambito delle celebrazioni per il World Refugee Day.

26|6 Firenze

27|6 Milano: incontro con media milanesi

30|6 Ginevra: tappa presso la sede di Unhcr

3|7 Bruxelles: arrivo del camion e apertura al pubblico della mostra

17|7 Cortona: inaugurazione Cortona On The Move 2014 e 3 giorni di esposizione

 

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

You might also like
- potrebbero interessarti -