La riscoperta del vedutismo romantico e un omaggio alla pittura di paesaggio del XVIII-XIX secolo sono stati le linee guida nell’esplorazione in questi paesaggi ormai meta del turismo internazionale. Vedute in cui il senso dell’e-stasi contemplativa e del sublime, della sospensione e del silenzio, pare essere in pericolo, in bilico e prossimo allo spezzarsi e che hanno portato alla realizzazione di “Scotlandscapes” per la firma di Sandro Bini.
SANDRO BINI. Fotografo, docente di fotografia, fondatore e Direttore responsabile di Deaphoto, mi occupo prevalentemente dell’organizzazione delle attività progettuali didattiche ed espositive dell’Associazione. La mia ricerca è incentrata sopratutto ad un’indagine sulle relazioni fra l’uomo e il paesaggio contemporaneo e sulla dialettica critica fra percezione e fruizione dei luoghi, legata alla contestualizzazione della propria esperienza. Dal 2009 sono curatore del Blog “Binitudini” spazio di riflessioni visive teoriche e pratiche sul gesto fotografico contemporaneo.
www.sandrobini.it ; binitudini.blogspot.it
DEAPHOTO è un’Associazione Culturale no-profit che dal 2001 si occupa di fotografia con attività didattiche, espositive, editoriali, di progettazione e documentazione, iniziative di ricerca e studio, promozione, divulgazione, recensione e critica. I progetti sono indirizzati principalmente alle analisi delle questioni sociali e ambientali del Territorio con campagne di indagine, documentazione e sensibilizzazione che accompagnano da sempre le nostre attività formative.