fbpx
ProjectA Roma apre Matèria e per la prima mostra...

A Roma apre Matèria e per la prima mostra cerca autori di libri sul paesaggio

-

spot_img

ROMA. Segnatevi tutti questa data: il 17 aprile 2015. E’ il giorno in cui verrà inaugurata Matèria, una galleria, un nuovo spazio espositivo dedicato alla fotografia contemporanea, che troverà il suo spazio nel quartiere di San Lorenzo. La galleria verrà inaugurata con la mostra “On Landscape #2” che darà la possibilità a molti artisti di esporre il proprio lavoro tramite l’open call destinata a libri fotografici sul paesaggio e per la prima volta in Italia verranno presentati i lavori fotografici di Dafna Talmor, Emma Wieslander e Minna Kantonen, fondatrici di On Landscape Project.

 

 

On Landscape #1 , installazione della prima edizione
On Landscape #1 , installazione della prima edizione

 

“On Landscape #2” è una mostra concepita per approfondire le tematiche affrontate in occasione della prima edizione del progetto (On Landscape #1) e per ampliare il dialogo sul paesaggio, favorendo cosi lo sviluppo di ulteriori riflessioni e questiti sul tema.

Uno degli elementi cardine che contraddistingue On Landscape Project consiste in una collezione di libri d’artista, autoprodotti e di bassa tiratura appartenenti al tema esteso della rappresentazione contemporanea del paesaggio.

 

On Landscape #1 , installazione della prima edizione  (ph: www.onlandscapeproject.co.uk)
On Landscape #1 , installazione della prima edizione (ph: www.onlandscapeproject.co.uk)

 

Le pubblicazioni incluse in On Landscape #2 saranno selezionate da una commissione formata da sette giudici: Chiara Capodici e Fiorenza Pinna, fondatrici di 3/3, Gianpaolo Arena, editor di Landscape Stories, Niccolò Fano, direttore di Matèria e Dafna Talmor, Emma Wieslander e Minna Kantonen, team di On Landscape Project.

I libri scelti andranno ad aggiungersi alle pubblicazioni selezionate nel corso della prima edizione del progetto, “On Landscape #1”, presentato a marzo 2014 al Guest Projects di Yinka Shonibare a Londra e saranno esposti a Roma alla galleria Matèria dal 17 aprile al 16 maggio 2015.

L’esposizione dei libri mira ad ampliare il dialogo sul tema del paesaggio, realizzando una piattaforma volta a favorire una riflessione approfondita ed estesa sul tema; presentando inoltre, per molti artisti, l’opportunità di mostrare il proprio lavoro.

L’open call è gratuita e aperta a tutti. L’unico requisito è l’attinenza dei libri proposti al quadro tematico su cui si basa “On Landscape #2”.

 

Open Call
Open Call

 

Per sapere come proporre il progetto e partecipare all’open call: www.materiagallery.com

Per informazioni generiche su “On Landscape Project” : www.onlandscapeproject.co.uk