Opere d'arte nelle macchinette delle merendine
Alessandra Calò

REGGIO EMILIA. In occasione del festival di Fotografia Europea sarà possibile sono tante le idee originali legate al mondo dell’arte e della fotografia. Come D2 , il progetto di Alessandra Matia Calò per Via Roma, dove in un’insolita cornice di una vending machine, si potrà visionare ed acquistare in formato ridotto un’opera fotografica autografata e stampata in soli 2 esemplari. D2 , è questo il progetto studiato dalla fotografa Alessandra Calò che – oltre ad essere  tra i partecipanti al circuito ufficiale della manifestazione  – ha deciso per il secondo anno consecutivo di partecipare al progetto collaterale di Via Roma, creando una installazione site specific all’interno di un distributore alimentare .

 

Alessandra Calò
Alessandra Calò

 

 

L’autrice, descrive il progetto come un concentrato di casistica e romanticismo: “quante possibilità ci sono che le uniche 2 copie delle opere possano finire nelle mani di due anime gemelle?”.  Il progetto, è il risultato di una commistione di immagini e scritti, con riferimenti ben precisi a persone e fatti realmente accaduti nella sfera personale dell’autrice, scelti e pubblicati con costanza giornaliera dalla stessa. Anche questa volta la scelta artistica ricade sull’ intreccio tra letteratura e fotografia, una modalità di espressione  già sperimentata dall’artista, vincitrice del primo premio OFF nell’edizione scorsa del festival, con l’installazione Secret Garden.

Ad un prezzo modico sarà possibile acquistare direttamente in loco l’opera originale, la quale sarà timbrata, firmata ed autenticata in sole due copie.

 

Alessandra Calò
Alessandra Calò

 

Abbattimento di barriere e pregiudizi nei confronti dell’arte, giudicata sempre disciplina per pochi eletti, questo progetto si pone come obiettivo la fruizione dell’Opera per tutti, desiderabile e facile da acquistare, quanto un pacchetto di crackers.

 

Per infohttp://www.ghirbabiosteria.it/archives/1534