CORTONA. Detour è un progetto di ricerca, nato dalla collaborazione fra il Festival internazionale Cortona On The Move fotografia in viaggio ed il gruppo di fotografi di Exposed, da tempo impegnati nel racconto dei mutamenti della città di Milano in relazione a Expo 2015, per raccontare con la fotografia il territorio di Cortona, Camucia e dintorni.

 

 

Il tema principale che Detour affronterà è la trasformazione sociale legata al passaggio da un’economia di tipo agricolo a quella incentrata sul turismo. Un cambiamento complesso e fondamentale per il territorio e i suoi abitanti che il progetto vuole ripercorrere attivando diverse pratiche di interazione con i cittadini con l’idea di ottenere una visione condivisa e aderente all’immaginario collettivo cortonese e costruendo insieme ai cittadini una mostra di fotografia.

 

 

Tutti hanno partecipato liberamente mettendo a disposizione del progetto le fotografie tratte dagli archivi familiari, scatti che sono entrati  a fare parte, insieme alle immagini prodotte dagli artisti di Exposed, di una visione a più voci del territorio Cortonese e dintorni che hanno unito immagini del passato a quelle di ricerca sul presente.

 

 

 

Il risultato è stato un progetto collettivo di ricerca che si è trasformato una mostra, al festival di Cortona On The Move, ma anche un libro che racconta (con testi e immagini) la Cortona e la Camucia di allora a confronto con quello che sono diventate oggi. Questo da tutti i punti di vista: a livello storico-sociale e paesaggistico.