“Lo Spettacolo della Città” è il progetto che porta la firma di Cosmo Laera e che abbiamo selezionato, tra gli altri, su myphotoportal.com. Un progetto che parla di una città, di paesaggio, territorio -quello di Benevento- visto con l’occhio critico e unico del fotografo.
A Benevento sono approdato come un personaggio della commedia shakespeariana, un folleto immerso nella scenografia della città, avvolta dalla luce della luna e accompagnato dal silenzio della notte. Sono state le suggestioni dei racconti, i personaggi fantastici che affollano la letteratura di questa città. Io, da fotografo, da scopritore di visioni, ho trovato un infinita gamma di scorci ed architetture uniche intrise di storia, attraverso la loro presenza secolare mi sono rapportato alle esperienze della luce notturna di Stiegliz e alle sue intuizioni.
Racconta Cosmo Laera: “Le immagini si sono susseguite durante la notte, anche lo scorrere del tempo è stato fluido, per me e per gli amici che mi hanno accompagnato, con cui ho potuto condividere le diverse fasi delle riprese, partendo dall’analisi del territorio sempre con un forte coinvolgimento emotivo”.
E ancora: “La scenografia urbana di Benevento contiene tutto il lessico della forma ambientale, parole e nomi di luoghi e di strade resi unici dagli stessi abitanti, il palcoscenico della strada è quello su cui si sviluppano le trame delle infinite vicende umane. Ascolto il tuo cuore città, è il titolo di un opera letteraria di un grande artista visionario, Alberto Savinio, così nella mia esprerienza fotografica, guidato dalla luce lunare, di questa sorprendente città potrei affermare che ne ricercato l’essenza”.

Cosmo Laera è nato ad Alberobello, inizia il suo rapporto con la fotografia da giovanissimo avviando la carriera artistica e professionale nella sua terra d’origine dove sviluppa progetti come curatore di mostre, festival e rassegne internazionali. Contemporaneamente prosegue la sua ricerca fotografica sempre più incentrata sul rapporto tra visione e territorio. Le sue opere sono esposte in gallerie ed istituzioni in Italia e all’estero. E’ docente di fotografia all’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano.