Un vero e proprio viaggio da Nord a Sud in molte Regioni, dalle metropoli fino ai più piccoli paesi di provincia. Nessuna distinzione, ma una visione unica, comune e carica di senso delle tante iniziative: dall’aiuto per i disabili all’assistenza ai profughi, dalle iniziative per i poveri alla cura degli animali; dalle attività per l’ambiente al sostegno agli anziani, dalle iniziative fatte dalle donne per le donne alle grandi realtà sociali che connotano il nostro paese, come la Croce Rossa o la Protezione Civile.

 

 

 

 

Si tratta di un profondo lavoro di ricerca sul territorio che confluito nel progetto Tanti per Tutti. Viaggio nel Volontariato italiano, iniziativa di documentazione fotografica del volontariato in Italia (promossa da Fiaf e ,) che racconta la vita delle associazioni e mostra i luoghi di incontro e i volti dei milioni di volontari attivi in Italia.

All’iniziativa hanno aderito oltre 700 autori per un totale di circa 10 mila scatti. Di questi sono stati selezionati 300 autori per un totale di più di 1400 scatti, tra i quali quelli degli “Opinion Leader Fiaf” Enrico Genovesi, Fabrizio Tempesti, Ivano Bolondi, Sergio Carlesso, Raoul Iacometti, Stefania Adami, Daniele Cinciripini, Daniela Bazzani, Andrea Angelini e Nicola Ritrovato.

 

 

 

Un viaggio da Nord a Sud che tocca metropoli come Milano e Roma ma anche piccoli paesi di provincia. Nessuna distinzione, ma una visione unica, comune e carica di senso delle tante iniziative messe in atto. Dall’aiuto per i disabili e i portatori di handicap all’assistenza ai profughi e agli stranieri in situazioni difficili; dalle iniziative per i poveri, gli emarginati e le famiglie colpite dalla crisi economica alla cura e soccorso per gli animali; dalle attività per la tutela dell’ambiente e degli ecosistemi al sostegno agli anziani con forme di assistenza e vicinanza; dalle tante iniziative fatte per lo più dalle donne per le donne in difficoltà (ragazze madri, straniere, vittime di violenza…) alle grandi realtà sociali che connotano il nostro paese, come la Croce Rossa, la Protezione Civile o il mondo di AVIS e dei donatori di sangue. Obiettivi puntati anche sulle tante associazioni e iniziative che si occupano di sport e di volontariato, realtà che mantengono vivo l’amore verso lo sport – come ad esempio il CAI -, che aprono le porte del mondo del basket, dell’atletica, della vela, dell’hockey, del nuoto, dell’equitazione, dell’automobilismo a coloro che sono affetti da disabilità, o che si occupano di offrire il loro supporto per l’organizzazione di eventi sportivi di grande importanza, come le Paraolimpiadi o la Firenze Marathon. E ancora la tutela del patrimonio storico-artistico, la presenza dei volontari nella realtà delle carceri e nel sostegno alla lotta contro le dipendenze, l’aiuto ai giovani e le attività di supporto verso i più piccoli. Senza dimenticare i tanti progetti per la cultura in tutte le sue forme e per la trasmissione di un patrimonio immateriale di storia e di tradizione italiana da non dimenticare.

 

 

Per gli autori che hanno realizzato queste immagini, raccontare la vita delle associazioni ha significato frequentare i luoghi di incontro, conoscere la programmazione delle attività e la loro realizzazione. Per loro è stato lavoro sul territorio, scoperta delle sue potenzialità e delle necessità, indagine sullo spazio pubblico e sul concetto reale di comunità, oltre che vissuto che è diventato personale e soggettivo.