fbpx

Love Stories, il progetto visivo di Francesco Vezzoli su Instagram

-

Love Stories – A Sentimental Survey by Francesco Vezzoli” è il progetto di Francesco Vezzoli che Fondazione Prada presenta dal 4 maggio 2020 sul proprio account Instagram. Con questo progetto, a cura di Eva Fabbris, l’artista esplora lo stato emotivo, amoroso e psicologico di una vasta comunità online. E lo fa attraverso il linguaggio dei social.

Nel 2004 con l’opera Comizi di non-amore, commissionata da Fondazione Prada per la mostra “Trilogia della morte”, Vezzoli aveva reinventato la tradizione del documentario e del cinéma-vérité, contaminando modelli come Comizi d’amore (1965) di Pier Paolo Pasolini e L’amore in Italia (1978) di Luigi Comencini con i canoni televisivi del reality show.

Con “Love Stories” si appropria delle strategie comunicative di Instagram e sperimenta un nuovo territorio di condivisione di idee. Lo fa, in particolare, utilizzando la funzione sondaggio delle stories.

Love Stories – A Sentimental Survey by Francesco Vezzoli_1_Dimitrios Kambouris-Getty Images Entertainement
Dimitrios Kambouris /Getty Images Entertainement

Coinvolgimento dei follower

I follower di Fondazione Prada, e in più in generale gli utenti di Instagram, saranno invitati a scegliere tra due possibili opzioni. A schierarsi a favore di una delle due affermazioni proposte, ad accettare la logica dei sondaggi, a partecipare a un gioco solo apparentemente leggero.

L’indagine sarà composta da oltre 50 domande poste da Francesco Vezzoli e associate a immagini che creano cortocircuiti visivi e sottotesti interpretativi.

Alla fine di ogni settimana i risultati dei sondaggi saranno commentati da una personalità del mondo della cultura, dell’arte, della moda, del cinema, della musica, della televisione e della comunicazione.

Attraverso un testo, un video o un altro contributo creativo ognuno di loro tenterà di decifrare le risposte. Cercherà di abbozzare un ritratto parziale di una comunità di persone unite in questo momento storico da condizioni esistenziali come incertezza, sospensione e desiderio di ripartenza. “Love Stories” forza la natura effimera e istantanea di Instagram trasformandolo in un luogo virtuale di indagine sociale, riflessione artistica e provocazione intellettuale.

Love Stories – A Sentimental Survey by Francesco Vezzoli_1_Dimitrios Kambouris-Getty Images Entertainement
Terry Peterle
Terry Peterle
Nell’ambito della fotografia il suo interesse e i suoi studi si sono rivolti prevalentemente nella cultura e linguaggio fotografico, e con particolare interesse segue lo sviluppo e le diramazioni dello stesso nella fotografia attuale.

Ultimi articoli

Le foto di Luigi Ghirri in mostra a Parma ci immergono nel labirinto della (sua) visione

S'intitola Labirinti della visione la nuova esposizione dedicata a Luigi Ghirri in mostra a Parma, a Palazzo del Governatore....

Italia In Attesa: 12 racconti fotografici di un Paese sospeso

Italia In Attesa, 12 racconti fotografici è il titolo della mostra che, fino all’8 gennaio, sarà ospitata a Palazzo...

Festival della Fotografia Etica 2022 a Lodi: oltre 20 mostre da vedere

Dal 24 settembre al 23 ottobre, il Festival della Fotografia Etica 2022 torna a Lodi per raccontare il nostro...

You might also like
- potrebbero interessarti -