Paul Ronald e Federico Fellini, ecco le foto dal set di 8½

-

spot_img

Espressamente voluto da Federico Fellini, Paul Ronald seguì interamente la lavorazione del film 8 ½.

Il regista romagnolo ne aveva apprezzato le qualità umane e professionali nel precedente episodio “Le tentazioni del dottor Antonio” del collettivo Boccaccio ’70 e lo volle di nuovo sul set del nuovo film.

si fest 2020 Paul Ronald collezione Maraldi
© ph Paul Ronald, collezione Maraldi

Paul Ronald, un reportage sul set del film di 8½

Oltre a produrre le foto delle riprese e del fuori scena, come richiesto dal suo ruolo di fotografo di scena ufficiale, Ronald effettuò un personale reportage sfruttando i giochi chiaroscurali che l’illuminazione del direttore della fotografia Gianni Di Venanzo gli consentiva.

Sfogliando gli oltre 2.200 negativi, rimasti in soffitta per anni e donati con generosità al curatore, risulta evidente che si è trattato di una precisa scelta e non di scatti casuali. Ronald inseguiva quei tagli e li cercava con insistenza, appena la situazione gliene offriva occasione.

Il risultato è un racconto affascinante di luci e ombre in cui spesso regista, interpreti e ambienti sono colti nel buio o di profilo, in pausa o pronti per l’azione.

Ombre felliniane, una mostra fotografica al Si Fest 2020

Alcune fotografie del reportage realizzate da Paul Ronald sul set del film 8 ½ si possono vedere al Si Fest 2020, il festival fotografico a Savignano sul Rubicone. La mostra, dal titolo “Ombre Felliniane”, si potrà vedere per tre week end: dal 18 al 20 settembre, il 26 e 27 settembre e dal 3 al 4 ottobre.

L’esposizione, curata da Antonio Maraldi, è realizzata in collaborazione con il Centro Cinema Città di Cesena ed è accessibile ad ingresso gratuito. Gran parte delle foto esposte nella mostra, mai stampate in precedenza, sono presentate per la prima volta.

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

You might also like
- potrebbero interessarti -