Apri: immagini, foto e racconti per corrispondenza

-

spot_img

Ricevere a casa una lettera, con uno scritto di una persona che non si conosce, corredato da foto o immagini. È questo “Apri”, un progetto di racconti per corrispondenza in cui ogni mese, gli abbonati, ricevono una busta con un racconto autoconclusivo scritto da un’autrice o un autore differente. Storie differenti, scritte in forma epistolare.

apri foto racconti corrispondenza
© Michele Lischi

Un gioco che riporta al passato, con buste e destinatari, la grafia a mano, con tanto di errori. E chi riceve questa lettera, anche rovinata o macchiata, entra in un mondo nuovo, corredato da foto, cartoline o biglietti. Una lettera che, già dal francobollo e dal destinatario, inizia a raccontare la sua storia.

apri foto racconti corrispondenza
© Michele Lischi

Un lavoro studiato dalla redazione che insieme decide come i materiali della lettera possono aiutare a raccontare quello che contiene. Ecco che allora si potranno modificare e alterare a mano i fogli (strapparli, bagnarli, macchiarli), aggiungere fotografie o oggetti per rendere reale i racconti contenuti nelle lettere.

Autori che, ad ogni numero, cambiano allo stesso modo come le tematiche, le epoche e le atmosfere. Ogni racconto, infatti, è autoconclusivo e slegato dagli invii precedenti e successivi.

apri foto racconti corrispondenza
© Michele Lischi

Tra gli autori ci sono Paolo Bacilieri, noto nel mondo dei fumetti, l’autrice di thriller e romanzi Barbara Baraldi, il giornalista Davide Morosinotto, il fumettista Lorenzo Palloni, la scrittrice e giornalista Nadia Terranova. E poi, l’avvocato-scrittrice Ester Viola, la giornalista e curatrice Tiziana Lo Porto e Giulia Caminito, scrittrice e editor.

apri foto racconti corrispondenza
© Michele Lischi

Le lettere arriveranno a cadenza mensile (il primo invio è per novembre) e il progetto e la redazione si possono scoprire sul sito di Apri.

apri redazione
© Andrea Antinori

Frank Gozzi
Frank Gozzihttps://www.themammothreflex.com
Frank Gozzi, Reggio Emilia. Mail: f.gozzi@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

You might also like
- potrebbero interessarti -