Giovanni Gastel ospite di Reggio Emilia per Fotografia Europea

-

spot_img

REGGIO EMILIA. Domenica 11 maggio nell’aula magna dell’Università degli studi di Modena e Reggio si è svolto un incontro promosso da Cna Comunicazione e Terziario Avanzato Reggio Emilia insieme a Cna Emilia Romagna, in collaborazione con Afip, che ha avuto come protagonista uno tra i più grandi interpreti della fotografia di moda Giovanni Gastel, presidente Afip International (Associazione Fotografi Professionisti) affiliata Cna (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e delle Piccole e Medie Imprese) che ha dialogato con il giornalista e scrittore Michele Smargiassi sul tema “La Fotografia: Arte Applicata”.

 

ph Gastel
ph Gastel

 

L’appuntamento è stato introdotto da Fausto Bigliardi grafico reggiano presidente regionale Cna Comunicazione e grafico e da Giuliano Ferrari presidente Cna Comunicazione e Terziario Avanzato, fotografo professionista e contitolare dello studio fotografico Foto Superstudio Snc di via Panciroli a Reggio Emilia. Gastel ha raccontato la sua esperienza e quella che secondo lui costituisce la chiave per possedere uno stile. La sincerità innanzitutto e la conoscenza di sé possono essere considerati in sintesi i presupposti per realizzare fotografie “diverse”. “E’ necessario – secondo Gastel – definirsi con un aggettivo e proseguire su questa strada di ricerca personale”. Poi tanta gavetta e studio del lavoro degli altri.

 

ph Gastel
ph Gastel

 

Nato a Milano nel 1955, Giovanni Gastel collabora da trent’anni con le principali riviste di moda ed é uno dei grandi protagonisti della comunicazione pubblicitaria. Vive e lavora nella sua città d’origine, quando gli impegni professionali non lo portano in giro per il mondo. Lanciato nei primi Anni Ottanta dai servizi sulla rivista “Annabella”, Gastel diventa in breve un punto di riferimento per la ramificazione italiana di “Vogue”, per cui racconta le collezioni delle principali case di moda internazionali. Con uno stile unico e inimitabile, sempre intriso dalla ricerca. Lavora prevalentemente in Polaroid di grande formato e con il banco ottico 20×25.

 

ph Gastel
ph Gastel

 

Cultore della sperimentazione, ha introdotto nella fotografia di moda contemporanea le tecniche “old mix”, la tecnica “a incrocio”, le rielaborazioni pittoriche e lo still life ironico. Il fotografo riflette nel suo stile cultura, eleganza e charme. A volte rarefatte, oniriche e simboliche, a volte surreali e smitizzanti, le sue immagini raccontano un percorso inarrestabile di ricerca creativa Tre i volumi sinora pubblicati: Gastel per Donna (Edimoda, Milano 1991), Genesi nello spazio(Nava), Piero Lissoni Recent Architecture (Hatje Canz), il catalogo Gastel in occasione della sua personale alla Triennale di Milano del 1997, curata da Germano Celant e Maschere e Spettri edito da Skira, per l’omonima mostra al Palazzo della Ragione di Milano del 2009. Tra importanti campagne pubblicitarie e centinaia di servizi redazionali, l’autore persegue una propria ricerca personale rivolta alla fotografia d’arte.

 

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

You might also like
- potrebbero interessarti -