REGGIO EMILIA. Anche questa anno, in via Roma, per Fotografia Europea è tornato il circuito Off.  

Tante le mostre fotografiche (almeno 40) esposte nei cortili, nei negozi e nei palazzi della città tutte da scoprire attraverso un percorso unico che guida i visitatori non solo alla scoperta delle fotografie ma anche alla scoperta di un quartiere pulsante, fortemente multietnico, originale e creativo. 

 

via roma © francesco gozzi
via roma © francesco gozzi

 

Ma passiamo alle mostre. Quali vi consigliamo di vedere? Tutte. Non è uno scherzo o una banalità. Ma un consiglio vero e proprio. In un massimo di tre ore tutto il percorso si può vedere con estrema tranquillità e quello che colpisce di più è andare a vedere non solo le mostre ma come i fotografi e gli artisti invitati a questa edizione hanno disposto le loro fotografie, incorniciate da splendidi palazzi; con i contrasti delle foto sui muri spogli o invecchiati. 

Ogni mostra, insomma, racconta molto di più del proprio progetto. Contiene almeno due storie: quella delle foto e quello del luogo che la ospita. Ed è per questo che vi consigliamo di seguire tutto il percorso, lasciandovi trasportare dalle emozioni, andando a scoprire quei piccoli angoli nascosti che appartengono alla quotidianità della gente.