Dieci anni di Si Fest off. Un punto di arrivo e ri-partenza

-

spot_img

Per il Si Fest Off il 2019 è di certo un anno da ricordare. Il traguardo dei 10 anni è arrivato, carico di sperimentazioni ma anche di una maturità che andata via via in crescendo in tutti questi anni.

Nato come costola del festival fotografico Si Fest, per presentare progetti in erba, di fotografi emergenti, il Si Fest Off ormai cammina da solo. Si è fatto strada, in questi 10 anni, e si è imposto nel panorama emergente facendosi conoscere a un pubblico appassionato e interessato a tutte le sperimentazioni e forme fotografiche.

L’Off è dedicato, in particolare, ai giovani artisti e fotografi che qui, dopo un’accurata selezione, possono portare i loro progetti di ricerca e sperimentazione per far conoscere ad un ampio pubblico i loro lavori.

si fest off 2019
© francesco gozzi

10 anni di Si Fest Off ma anche 30 anni dalla fondazione dell’associazione Savignano Immagini dove è “rimasta intatta quella voglia di innovare, di fare ricerca, di portare a Savignano proposte nuove legate alla fotografia contemporanea“, racconta il curatore Tomas Maggioli.

Fondato da un’idea del vulcanico Mario Beltramini, come lo definisce Maggioli, il Si Fest Off, nasce proprio “da una sua brillante intuizione: è una sezione legata a fotografia indipendente che vuole dare spazio e visibilità agli artisti emergenti che fanno un percoso legato alla ricerca nel campo fotografico“.

In 10 anni sono cambiate tante cose ma certo l’Off, “grazie a un seguito sempre maggiore e tante collaborazioni, è cresciuto e ha sviluppato una sua identità precisa“. E’ stato culla e trampolino di lancio per tantissimi artisti e fotografi che oggi hanno trovato il loro spazio nella fotografia.

I dieci anni? Per Maggioli sono un punto di arrivo di un lungo, bellissimo e intenso percorso ma anche un nuovo punto di inizio per le prossime edizioni.

Scopri le foto del Si Fest Off

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

You might also like
- potrebbero interessarti -