Contestualmente alla presentazione della nuova serie Q (di cui abbiamo parlato qui ) è stata introdotta nel mondo Leica un’altra novità, l’ottica Summilux – M 28 mm f/1,4 ASPH che sarà da giugno disponibile negli store.

Questo obbiettivo grandangolare va ad ampliare l’offerta del parco ottiche disponibili per la serie M e si rivolge soprattutto a chi ha interessi nel fotogiornalismo, nella fotografia architettonica e di paesaggio. Basta dare un’occhiata a quel dato “f/1,4” per rimanere sbalorditi dalla luminosità di questo obiettivo, se poi pensiamo che è costruito con tutti i crismi e la “solita” precisione tedesca ne esce qualcosa di davvero importante. La perfezione dell’immagine è assolutamente garantita anche a massima apertura con una vignettatura ed una distorsione praticamente inesistenti su ogni distanza.

 

 

Summilux-M 28 mm f/1.4 ASPH.
Summilux-M 28 mm f/1.4 ASPH.

 

 

L’ottica va a collocarsi tra i Summilux 24mm f/1.4 da una parte e il 35mm f/1.4 dall’altra, in maniera da aprire ancora di più il ventaglio d’offerta. Contrasto e fedeltà sono garantiti dalla minima distanza di messa a fuoco (0,7 m) ad infinito e la compattezza dell’obiettivo (appena 440 grammi per 8 cm con paraluce) cela le 10 lenti (una con curvatura asferica) assemblate completamente a mano all’interno di una scocca in finitura anodizzata nera. Per tutti i dati tecnici, vi rimandiamo alla scheda disponibile sul sito ufficiale.

Come di consueto, dopo un’apparecchiata di eccellenza, arriva la dolente nota del prezzo: 5670 Euro e qui, ogni conclusione diventa del tutto personale, a fronte di un’oggettiva qualità del prodotto.