fotocamera serie OM-D Olympus 2015

Olympus lancia il quinto modello della sua serie di fotocamere OM-D, la OM-D E-M10 Mark II. Una fotocamera ad obiettivi intercambiabili che attirerà l’attenzione degli aspiranti fotoamatori.

Attuale e allo stesso tempo classica, impreziosita da tasti e ghiere di elegante fattura, la E-M10 Mark II unisce un corpo compatto completamente in metallo ad alcune delle tecnologie più avanzate mutuate dalle sue sorelle maggiori, la E-M1 e la E-M5 Mark II. Grazie alla stabilizzazione dell’immagine su 5 assi incorporata permette di riprendere foto e video nitidi mentre si è in movimento, anche in condizioni di luce scarsa.

Tutto questo si aggiunge ad un ampio mirino elettronico OLED, dotato di elevata definizione e alta velocità, ad un monitor touchscreen inclinabile da 3 pollici ed alla funzione video time-lapse 4k, permette anche la condivisione delle immagini ed ha la possibilità di essere controllata a distanza, il tutto tramite Wi-Fi, utilizzando l’app Olympus OI.Share con un smartphone. La compatta e leggera OM-D E-M10 Mark II è compatibile con più di 40 obiettivi Micro QuattroTerzi e con una vasta gamma di accessori opzionali.

 

OM-D_E-M10_Mark_II_EZ-M1442_II_R_silver_front_300dpi_900x500

 

 

 

DESIGN CHE CATTURA. La E-M10 Mark II ha tutta l’autentica qualità d’immagine OM-D racchiusa in un corpo notevolmente compatto, leggero e di stile che la rende particolarmente comoda da trasportare e facilita la ripresa sia di foto che di video al volo. Per scattare con obiettivi super-tele,  l’impugnatura opzionale a sgancio rapido aggiunge un ulteriore rassicurante elemento di stabilità. Ma la più recente tra le OM-D non è stata progettata solo per avere un’ottima portabilità. È chiaramente pensata per essere essa stessa un’affermazione di design. Da qualunque lato la si guardi, l’occhio viene immediatamente attratto dalle ghiere con le loro cromature lucide ed i loro bordi zigrinati. La loro posizione sulla parte superiore destra del corpo e la loro dimensione extra-large le rende molto più facili da utilizzare. Con lo stile rétro della levetta di accensione e il mirino centrale, le ghiere e la solida ed affidabile struttura in metallo danno a chiunque impugni una E-M10 Mark II l’aria di un fotoamatore esperto.

 

OM-D_E-M10MarkII_portrait_300dpi_900x500

 

 

STABILIZZAZIONE IMMAGINE SU 5 ASSI. Un aspetto raffinato non è nulla se non è affiancato da prestazioni altrettanto di pregio e la E-M10 Mark II associa al suo elegante design le potenti e sorprendenti qualità ottiche e meccaniche che ci si aspetta da una fotocamera Olympus top di gamma, specialmente quando si effettuano riprese in movimento o in ambienti con luca scarsa. In queste situazioni interviene l’apprezzatissimo sistema di stabilizzazione dell’immagine (IS) su 5 assi Olympus. Elimina il mosso causato dalle vibrazioni della fotocamera praticamente in qualsiasi situazione di ripresa: dagli spostamenti laterali nelle macro a quelli angolari con i tele o alle inclinazioni nei notturni. Il sistema IS su 5 assi funziona indipendentemente dall’obiettivo montato e compensa in maniera stupefacente fino a 4 stop**. Persino i video girati impugnando la fotocamera con una sola mano risultano nitidi.

MIRINO ELETTRONICO ALTA DEFINIZIONE. La E-M10 Mark II ha un mirino elettronico (EVF) OLED ampio e rapidissimo da 2.360.000 punti con una imbattibile copertura del 100% del campo che si dimostra impagabile per inquadrare e valutare la luce in condizioni difficili. Il mirino elettronico mostra in tempo reale il risultato di tutte le impostazioni manuali e degli effetti opzionali per consentire il completo controllo dell’immagine ancora prima dello scatto. È possibile gestire con la massima precisione le impostazioni Colour Creator, Highlight, Shadow e Aspect Control, o diventare ancor più creativi applicando all’immagine uno dei 14 Art Filter e dei 9 Art Effect disponibili.

 

OM-D_E-M10_Mark_II_EZ-M1442EZ_silver_display_300dpi_900x500

 

 

MONITOR LCD INCLINABILE. Per una regolazione della messa a fuoco facile e comoda, per scatti da angolature estreme o semplicemente per rivedere e scegliere le immagini da condividere con il Wi-Fi e lo smartphone, la OM-D E-M10 Mark II è dotata di un ampio LCD touchscreen da 3 pollici con pannello di controllo per una messa a fuoco semplificata eseguita toccando l’LCD mentre si utilizza il Mirino Elettronico. Un’altra apprezzata caratteristica del display è il rivestimento anti-impronte digitali che lo protegge dalle macchie che potrebbero rovinarne il look o infastidire mentre si rivedono i migliori scatti.

PREZZO.  il solo corpo sarà commercializzato a 599 euro ma ci sarà anche la possibilità di acquistare kit come quello con l’obiettivo M.ZUIKO DIGITAL ED 14-42mm 1:3.5-5-6 EZ Pancake al costo indicativo di 799 euro.