Fujifilm, l’annuncio ‘Stiamo studiando una mirrorless da oltre 100MP’

GFX100 fujifim
GFX100 fujifim

Una camera mirrorless da oltre 100 Megapixel per il sistema Gfx. 

E’ questa GFX100 Fujifilm una vera novità nel mondo del mirrorless annunciata dal presidente Kenji Sukeno di Fujifilm Corporation nel corso di Photokina, fiera internazionale numero uno al mondo per il settore dell’imaging.

GFX100 fujifilm
GFX100 fujifilm

Attualmente della GFX100 sono disponibili solo pochi prototipi anche se sembra che non bisognerà attendere molto per l’uscita effettiva, prevista già nel 2019, per una cifra che si aggira intorno ai 10mila dollari.
Ma quali saranno le sue caratteristiche?

Di certo si sa che il nuovo modello sarà il primo medio formato al mondo mirrorless ad avere un sensore di questa densità (102 megapixel per la precisione). Ma le novità non si fermano qui.

Tra le sue caratteristiche, infatti, troviamo anche un autofocus per soggetti in movimento ma soprattutto uno stabilizzatore che si troverà nel corpo macchina (anche in questo caso sarà un primato Fuji).

GFX100 fujifilm
GFX100 fujifilm

Anche il reparto video farà un salto in avanti con questo sensore (le cui dimensioni sono 43,8mm x 32,9mm) e sarà il primo medio formato a supportare la registrazione in video 4k.

Nel corso dell’evento Fuji ha introdotto anche la nuova medio formato GFX50 R, con sensore da 51,4 Megapixel. Con un peso di 750g la nuova macchina arriverà ad ottobre e sarà venduta a poco meno di 5000 euro.