fbpx

Scegli gli obiettivi Fujifilm XF adatti per ogni esigenza

-

Quali obiettivi Fujifilm scegliere per fotografare un evento, per lavoro o per una vacanza? Vediamo insieme i migliori obiettivi Fuji XF e come utilizzarli.

Come scegliere un obiettivo Fujifilm?

Ora, molte fotocamere nuove vengono proposte con un kit di partenza, solitamente un obiettivo zoom 18-55, adatto a molte situazioni e facilmente sfruttabile (anche per imparare ad utilizzare la nuova macchina fotografica) ma che risulta insufficiente per coprire certe situazioni e soprattutto per perseguire il proprio tipo di fotografia. Con un 18-55 probabilmente un amante della fotografia sportiva oppure macro non sarà soddisfatto, così come chi è appassionato di fotografia notturna, data la poca luce che solitamente passa attraverso gli obbiettivi kit.

Ecco che individuare una o due lenti specifiche per il proprio tipo di fotografia preferita, magari da affiancare al classico 18-55, è certamente una mossa saggia e assolutamente vantaggiosa. Un’alternativa è comprare un nuovo corpo macchina della serie X (come Fuji X-T4, X-T3 oppure la nuovissima X-H2s) senza kit, individuando subito il tipo di ottica che finiremo per utilizzare più spesso rispetto ai nostri bisogni, in modo da risparmiare qualche soldino ed investire in una lente che ci regalerà grandi soddisfazioni.

Ora ti starai chiedendo quale obiettivo scegliere per una Fuji. Per quanto riguarda questo brand, in particolare, esistono molte ottiche Fuji ed ognuna è stata pensata per uno scopo specifico: garantire risultati eccellenti per un particolare tipo di fotografia.

A seconda delle passioni, interessi, del campo di lavoro o dei bisogni specifici, ecco alcune lenti della serie XF (adatte a tutti i modelli della serie X) che suggeriamo per ottenere risultati di alto livello.

Fujinon XF50mmF1.0
Fujinon XF50mmF1.0

Fujinon XF50mmF1.0

Questo obiettivo Fuji ad ottica fissa 50mm (corrispondente a 75mm) ha una luminosità straordinaria, una costruzione robusta e resistente alle avversità atmosferiche (WR), può quindi essere utilizzato in qualsiasi condizione.

Fujinon XF50mmF1.0 è perfetto per i primi piani, per staccare i soggetti dallo sfondo, offrendo un immagine nitidissima e priva di vignettature, creando un bokeh morbido e cremoso. A differenza di altre lenti, offre un equilibrio assoluto tra primo piano e sfondo mantenendo un dettaglio esemplare.

Perfetto per scattare ritratti o catturare video a campo stretto, la sua efficacia già a F1.0 è esemplare e girando la ghiera passando via via a F2.0, F3.0 i dettagli cominceranno ad apparire mantenendo una nitidezza totale, priva di aberrazioni.

Anche con una profondità di campo molto ridotta l’obiettivo si dimostra estremamente preciso, grazie anche all’AF automatico della fotocamera con rilevamento viso e occhi. Proprio la velocità dell’AF riesce a sfruttare le potenzialità del XF50mmF1.0 rendendolo adatto anche a lavori in studio di tipo commerciale, senza contare la sua estrema luminosità che consente di catturare scatti perfetti tenendo un valore ISO estremamente contenuto.

Fujinon XF8-16mmF2.8
Fujinon XF8-16mmF2.8

Fujinon XF8-16mmF2.8

Questo obiettivo Fuji è un piccolo zoom ultra-grandangolare che permette di fare entrare tanta luce sul sensore grazie ad un’apertura costante a F2.8.

L’XF8-16mmF2.8 è la lente perfetta per espandere la creatività e catturare immagini con un’ampiezza di campo davvero elevata. Ottimo per la fotografia di paesaggio e industriale, la sua costruzione accurata permette di ottenere fotografie prive di aberrazioni, anche ai bordi, e la velocità dell’otturatore può essere aumentata anche in condizioni di scarsa luce grazie alla grande luminosità costante a F2.8 che conferisce ottima nitidezza anche a tutta apertura.

La sua costruzione resistente all’acqua e agli agenti atmosferici avversi (WR) gli consente un’operatività totale, persino a -10 C° rendendolo affidabile per le escursioni in montagna, ad esempio. Quindi se siete amanti della fotografia industriale, se vi piacciono i paesaggi e non volete perdervi nemmeno un dettaglio o, ancora, se la fotografia di interni è il vostro lavoro, XF8-16mmF2.8 è la scelta più indicata per ottenere fotografie nitide, precise e che riescono a catturare un’ampio campo senza distorcere l’immagine.

Fujinon XF60mmF2.4
Fujinon XF60mmF2.4

Ottiche Fujinon XF60mmF2.4

Si tratta di una lente consigliata a tutti agli appassionati del dettaglio, ai ritrattisti più spinti, agli amanti della fotografia macro e, in generale, a chi piace entrare nelle immagini cogliendone la minuzia di particolari.

Questa ottica può essere classificata come medio-teleobiettivo, ovvero i soggetti appariranno più vicini e anche la distanza tra i gli elementi nell’inquadratura sarà ridotta, quindi con una riduzione dell’effetto prospettico. Il teleobiettivo aiuta ad isolare i soggetti principali rispetto allo sfondo, questo perché lunghezze focali più elevate riducono la profondità di campo con il risultato di ottenere un bel bokeh, sfocando le parti meno importanti dell’inquadratura.

La costruzione dell’XF60mmF2.4 permette di ottenere una distanza minima di lavoro di 26,7 cm in cui l’ingrandimento massimo è di 0,5x risultando soddisfacente anche per una amante della fotografia macro. La qualità estrema delle lenti e la cura costruttiva permettono di controllare ogni aberrazione cromatica o curvatura del campo, per un’immagine sempre fedele. L’obiettivo è indicato per i ritratti ravvicinati ricchi di dettagli grazie alla sua ottima definizione e morbida sfocatura naturale che si può ottenere con la sua elevata luminosità F2.4.

Fujinon XF80mmF2.8
Fujinon XF80mmF2.8

Ottiche Fujinon XF80mmF2.8

Questo obiettivo a focale fissa e dalla grande luminosità è perfetto per ottenere grandi dettagli e fotografie estremamente interessanti anche con soggetti semplici.

Ideato e pensato per gli amanti della macrofotografia, la straordinaria qualità delle sue lenti e le impostazioni dell’obiettivo lo rendono assolutamente consigliato per catturare i dettagli più piccoli in modo preciso.

Sul barilotto dell’obiettivo è presente un selettore che permette di variare la distanza minima a cui è possibile avvicinarsi al soggetto con un range da 0,25 cm a 0,50 cm per ottenere una messa a fuoco precisa per soggetti estremamente vicini, oppure da 0,50 cm a infinito per soggetti più distanti.

L’obiettivo Fujifilm XF80mmF2.8 è anche dotato di stabilizzazione dell’immagine OIS attivabile e disattivabile, in modo da eliminare le micro-vibrazioni della mano e ottenere foto perfettamente nitide con tempi dell’otturatore più lunghi, riuscendo a far guadagnare ben 5 stop. La sua lunghezza focale di 80mm, corrispondente a 128mm effettivi, permette di trovare il giusto equilibrio di vicinanza-lontananza dalla scena in modo da catturare i dettagli senza disturbare il soggetto, magari un uccello o una farfalla.

Anche questo obiettivo riesce a lavorare in condizioni ambientali estreme essendo marchiato WR ed essendo quindi resistente all’acqua, allo sporco e a temperature fino a -10C°. L’elemento frontale è anche dotato di un rivestimento al fluoro in grado di respingere sporco ed acqua, particolarmente utile quando ci si avvicina molto ai soggetti e la lente deve risultare perfettamente pulita per evitare segni e aberrazioni.

Fujinon XF200mmF2.0
Fujinon XF200mmF2.0

Fujinon XF200mmF2.0

Questo eccellente teleobiettivo Fuji ad ottica fissa ha una focale di 200mm che diventano 305 effettivi ed è quindi classificabile come super-tele, perfetto per gli amanti della fotografia sportiva e d’azione.

L’obiettivo Fujinon XF200 mmF2 permette di ottenere un ingrandimento dei soggetti staccandoli dalla scena con bokeh uniforme e delicato. La sua straordinaria luminosità F2 consente di fare entrare tantissima luce il che la rende una lente particolarmente adatta in situazioni di scarsa luminosità come palestre, palazzetti, tramonti o scatti nel bosco.

Quando si ha a che fare con soggetti inquadrati da lunghe distanze il pericolo di ottenere una foto mossa è sempre in agguato ma l’XF200mm F2.0 è dotato di stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS) in grado di ridurre le vibrazioni fino a 5 stop, oltre ad un motore velocissimo e super silenzioso.

Altre funzioni esclusive di questa lente sono la possibilità di settare una messa a fuoco ad una distanza pre-impostata in modo che il focus sia rapidissimo e preciso. Questa straordinaria ottica di Fuji, che conta 19 elementi ottici suddivisi in 14 gruppi, si rivela eccezionale anche per registrare video di livello professionale, grazie a lenti studiate per garantire dettagli e nitidezza in tutto il fotogramma.

Per finire, segnaliamo la cura maniacale con cui è stato costruito questo obiettivo che può contare su un corpo in lega di magnesio in modo da renderlo leggero, robusto e resistente alle intemperie, con una capacità di lavoro che arriva a -10 C° e che garantisce protezione da pioggia e polvere.

Obiettivo Fujifilm: come valutare lo strumento adatto

In occasione di partite, corse, matrimoni, concerti e qualunque evento importante in cui siano presenti fotografi siamo abituati a vederli girare con uno zaino oppure con una borsa a tracolla piena di obiettivi e di accessori. Probabilmente molte persone si sono chieste se proprio tutta quell’attrezzatura fosse indispensabile e come mai, dato che ci vengono spesso ripetuti i vantaggi di viaggiare leggeri e con fotocamere snelle, quei fotografi portassero con sé tutta quella roba pesante.

Naturalmente un professionista del settore ha bisogno di strumenti adatti per catturare l’essenza giusta di una foto rispetto a qualsiasi condizione gli si presenti davanti. Un amatore, un appassionato, ma anche un professionista in un determinato campo non ha tutte queste esigenze ma deve per prima cosa capire a che tipo di fotografia è più interessato, in modo da potersi costruire un corredo di ottiche minimo, poco ingombrante ma che possa sfruttare al massimo nelle situazioni che si troverà davanti.

Per valutare l’obiettivo adatto (sia che si tratti di Fujifilm, obiettivi X o XF, che di altri marchi) bisogna sempre considerare:

  • cosa bisogna fotografare;
  • dove si va a fotografare;
  • lo scopo che si vuole raggiungere.

Obiettivi Fujinon e ottiche Fujifilm: acquistali in promozione

Nel corso dell’anno Fujifilm promuove sempre delle promozioni speciali che permettono di risparmiare sull’acquisto degli obiettivi e delle stesse macchine fotografiche. Grazie ai cashback si può acquistare un prodotto e ricevere, direttamente sul conto corrente, il rimborso. Un’occasione per acquistare prodotti a marchio Fuji ma anche per ampliare la propria gamma di obiettivi Fuji della serie XF o X.

Frank Gozzi
Frank Gozzihttps://www.themammothreflex.com
Frank Gozzi, Reggio Emilia. Mail: f.gozzi@themammothreflex.com

Ultimi articoli

Le foto di Luigi Ghirri in mostra a Parma ci immergono nel labirinto della (sua) visione

S'intitola Labirinti della visione la nuova esposizione dedicata a Luigi Ghirri in mostra a Parma, a Palazzo del Governatore....

Italia In Attesa: 12 racconti fotografici di un Paese sospeso

Italia In Attesa, 12 racconti fotografici è il titolo della mostra che, fino all’8 gennaio, sarà ospitata a Palazzo...

Festival della Fotografia Etica 2022 a Lodi: oltre 20 mostre da vedere

Dal 24 settembre al 23 ottobre, il Festival della Fotografia Etica 2022 torna a Lodi per raccontare il nostro...

You might also like
- potrebbero interessarti -