Fujifilm GFX 50S II: velocità, precisione e obiettivi per ogni stile fotografico

-

spot_img

GFX 50S II è una sorta di entry level nel mondo del large format di Fujifilm, presentata sul finire del 2021. Cosa si intende per large format (o medio formato)? Se un sensore full frame ricalca le misure di una classica pellicola a 35mm, il pieno formato arriva ad essere 1,7 volte più grande (55mm di diagonale per 43,8mm x 32,9mm) e questo significa una quantità incredibile di dati che arriva da oltre 50 milioni di pixel.

Grazie all’eccezionale capacità di catturare luce, data dalla grande dimensione di ogni pixel, è possibile ottenere immagini dettagliatissime, di qualità superiore rispetto a quelle delle fotocamere dotate di sensori full frame con equivalente numero di pixel. Gli scatti riescono a restituire la naturalezza del soggetto, la sensazione di tridimensionalità e l’atmosfera reale della scena con una gamma dinamica eccellente.

GFX 50S II
GFX 50S II

Tante informazioni vanno però gestite nel modo corretto ed ecco che una delle gradi novità della GFX 50S II, rispetto al modello precedente, è l’introduzione della stabilizzazione IBIS su 5 assi che permette di scattare a mano libera con risultati incredibili. Quando si ha a che fare con una grande definizione e un sensore così ampio il rischio di ottenere immagini mosse o non a fuoco è molto alto. La stabilizzazione risolve questo problema riuscendo a far recuperare ben 6 stop in modo da inchiodare ogni fotografia.

In alternativa, si può sempre sottoesporre un pochino aumentando la velocità dell’otturatore e recuperare luce in post-produzione, sicuri di un recupero ottimale unito ad una resa ad alti ISO priva di rumore. L’introduzione della stabilizzazione, unita ad un nuovo processore che rende la fotocamera più reattiva, permette anche la funzione del pixel shift, ovvero la possibilità di combinare 16 immagini in un solo scatto finale che risulta di 16480×12360 pixel ed un peso notevole di oltre 200MB, con un livello di dettaglio assoluto.

GFX 50S II
GFX 50S II

Il suo corpo estremamente ergonomico, unito ad un peso e un ingombro mai eccessivi, riescono a rendere la GFX 50S II una fotocamera adatta ad un utilizzo quotidiano. Certo, il suo target principale rimane quello dei fotoamatori evoluti esigenti e dei professionisti nel campo della ritrattistica, paesaggistica, fotografia di prodotto o still life, ma la sua usabilità rimane eccellente e anche i jpeg che restituisce sono straordinari per dettaglio e gamma dinamica.

Il prezzo della full frame mirrorless Fuji GFXs II è assolutamente competitivo per il tipo di fotocamera rapportato al settore che occupa. Logicamente il prezzo può essere importante per questa macchina dal sistema mirrorless, ma il risultato in termini di qualità fa davvero la differenza.

GFX 50S II
GFX 50S II

Quali obiettivi Fuji abbinare alla tua GFX 50S II

Sappiamo tutti che per ottenere i risultati migliori e per sfruttare tutte le potenzialità di una fotocamera occorre abbinarla ad una lente adatta. E, sebbene l’obiettivo proposto in kit (Gf 35-70mm F4.5-5.6 Wr, su cui è attualmente attivo un ottimo cashback) sia un tuttofare di grande qualità e permetta splendide fotografie, una lente specifica per uno scopo aumenterà ulteriormente la resa dello scatto.

La GFX 50S II può contare su un parco di ottiche dedicato e caratterizzato dal montaggio G (Gmount) studiato proprio per tutta la serie GFX. Questi obiettivi di straordinaria qualità sono stati pensati per il large format e, se capita di vedere lunghezze focali particolari o inconsuete, il motivo è che con un sensore così grande (55mm) l’immagine risulta moltiplicata per 0.8. Semplificando, una classica lente da 35mm o da 50mm avrà il suo equivalente rispettivamente in 45mm e 63mm.

La gamma di obiettivi dedicata alla serie GFX è ancora in espansione, ma può già proporre lenti costruite appositamente per specifici settori di fotografia.

GF32-64mmF4 R LM WR
GF32-64mmF4 R LM WR

GF32-64mmF4 R LM WR per ritratti e scene dettagliate

GF32-64mmF4 R LM WR è un obiettivo altamente performate, studiato per la serie GFX e dotato di messa a fuoco con Stepper Motor. La sua lunghezza focale 32-64mm è equivalente ad un 25-50mm nel classico formato 35mm ed è facilmente sfruttabile in un’ampia gamma di situazioni con la sicurezza che le scene ed i ritratti abbiano un livello di dettaglio sbalorditivo.

Dotato di una grande nitidezza ed un ottimo bilanciamento in grado di restituire colori naturali, la sua costruzione vede 14 elementi uniti in 11 gruppi con una lente frontale rivestita al fluoro per respingere l’umidità e una struttura resistente alla polvere, al gelo e agli agenti atmosferici.

GF32-64mmF4 R LM WR riesce a fornire la migliore qualità di immagine possibile e realizzare il pieno potenziale delle fotocamere mirrorless medio formato GFX.

GF45-100mmF4 R LM OIS WR
GF45-100mmF4 R LM OIS WR

GF45-100mmF4 R LM OIS WR per chi ama paesaggi e scorci naturali

GF45-100mmF4 R LM OIS WR è un obiettivo estremamente versatile che grazie alla sua lunghezza focale 45-100mm (equivalente a 35-80mm nel classico formato 35mm) riesce a coprire un’ampia gamma di situazioni utilizzabili in diversi stili di ripresa usata dai fotografi.

Ritratti, paesaggi e natura sono i campi in cui questo obiettivo può essere maggiormente sfruttato, sicuri di ottenere una risposta esemplare data da la costruzione estremamente accurata delle lenti, unita ad un veloce motore di messa a fuoco e una stabilizzazione su 5 assi.

Si può anche combinare la stabilizzazione interna alla GFX50s II, per esempio, a quella del GF45mm in modo da restituire immagini prive di micromosso, ultra dettagliate e con una resa cromatica assolutamente naturale.

GF100-200mmF5.6 R LM OIS WR
GF100-200mmF5.6 R LM OIS WR

GF100-200mmF5.6 R LM OIS WR, un teleobiettivo di grande precisione

GF100-200mmF5.6 R LM OIS WR è un teleobiettivo zoom con una gamma focale equivalente a 80-158 mm nel classico formato 35mm, progettato per riprodurre le immagini nel modo più fedele possibile, grazie alle sue lenti di altissima qualità e alla sua costruzione impeccabile che conta 20 elementi divisi in 13 gruppi.

Questo è l’obiettivo ideale per la fotografia di paesaggio e naturale la cui usabilità è ulteriormente migliorata grazie alla stabilizzazione dell’immagine (attivabile e disattivabile) che permette di recuperare fino a 5 stop, dando modo di eliminare il fastidioso effetto micromosso presente soprattutto quando si ha a che fare con lunghezze focali che ingrandiscono l’immagine.

Questa ottica è dotata di una messa a fuoco automatica rapida altamente precisa grazie a un motore lineare che è in grado di fissare le immagini in modo veloce silenzioso, con la possibilità di scegliere tramite selettore se mettere a fuoco dalla distanza minima a infinito, oppure da 5 metri a infinito.

GF110mmF2 R LM WR
GF110mmF2 R LM WR

GF110mmF2 R LM WR perfetto per chi fa ritratti

La combinazione di una lunghezza focale di 110mm (equivalente a 87mm nel formato 35mm), la grande luminosità F2 e la cura costruttiva maniacale rendono questo obiettivo la scelta perfetta per chi ama realizzare ritratti.

La grade apertura assicurata dall’obiettivo riesce ad essere sfruttata perfettamente dai sensori large format della serie GFX e regalare immagini di una nitidezza incredibile, con uno sfocato deciso ma pastoso, staccando i soggetti dallo sfondo con il risultato di immagini che sembrano tridimensionali.

La resa dei colori è esemplare, la vignettatura assente, così come non appaiono aberrazioni. GF110mmF2 R LM WR è un obiettivo solido, composta da 14 lenti divise in 9 gruppi, corpo e finiture che ne garantiscono un utilizzo sicuro anche in condizioni umide o estremamente fredde.

GF45mmF2.8 R WR
GF45mmF2.8 R WR

GF45mmF2.8 R WR per la street photography

GF45mmF2.8 R WR è un’ottica fissa costruita con un livello di cura senza compromessi, utilizzando materiali lavorati con una precisione inferiore al micron il che contribuisce ad ottenere delle performance assolute in termini di nitidezza, dettaglio e resa dei colori. Questo obiettivo ha una lunghezza focale equivalente a 36mm, vignettatura inesistente e uno sfocato molto pastoso in grado di ricreare immagini dalla forte tridimensionalità.

Dotato di un diaframma a 9 lamelle ed una lunghezza focale polivalente, nella realizzazione dell’obiettivo i costruttori sono stati particolarmente attenti anche al peso, riuscendo a combinare prestazioni da top di gamma a solo 490g, il che rende il GF45mmF2.8 R WR particolarmente adatto alla street photography, alla fotografia documentaria o alla creazione di storie.

La sua copertura delle lenti con Nano GI riduce il ghosting ed il flare mentre la sigla WR ne certifica l’usabilità anche in situazioni estreme come pioggia, polvere e temperature fredde, fino a -10C°.

GF50mmF3.5 R LM WR
GF50mmF3.5 R LM WR

GF50mmF3.5 R LM WR per le foto di viaggio

GF50mmF3.5 R LM WR è l’ottica GF più compatta di tutto il sistema GFX. Estremamente leggero (335g) e con un’apertura massima di f/3,5, la sua lunghezza focale equivale a 40mm nel formato 35mm.

Costruito con estrema cura con tecnologie di produzione che consentono di trattare le superfici delle lenti con una precisione inferiore al micron, l’obiettivo è dotato della sigla WR che ne garantisce il funzionamento anche a temperature rigide (-10 C°) e una forte tenuta alla pioggia e alla polvere.

Il suo motore è veloce e silenzioso, il che fa del GF50mmF3.5 un obiettivo perfetto per la street photography o per essere utilizzato in viaggio. Grazie infatti alle sue performance e all’ingombro ridotto permette di muoversi con estrema agilità ed un peso contenuto, in modo da essere sempre fluidi e reattivi nel catturare le immagini.

Frank Gozzi
Frank Gozzihttps://www.themammothreflex.com
Frank Gozzi, Reggio Emilia. Mail: f.gozzi@themammothreflex.com

Fujifilm promozioni attive

spot_img

Ultimi articoli

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

Street reportage: un workshop con Massimiliano Faralli a Padova

Il workshop di street reportage con Massimiliano Faralli è un corso dedicato a chi vuole imparare a fotografare per...

You might also like
- potrebbero interessarti -