fbpx
techPhoto-WorldFujifilm GFX 50S II: velocità, precisione e obiettivi per...

Fujifilm GFX 50S II: velocità, precisione e obiettivi per ogni stile fotografico

-

spot_img

Presentata sul finire del 2021, Fujifilm GFX 50S II è una sorta di entry level nel mondo del large format di Fuji. Cosa si intende per large format (o medio formato)? Se un sensore full frame ricalca le misure di una classica pellicola a 35mm, il pieno formato arriva ad essere 1,7 volte più grande (55mm di diagonale per 43,8mm x 32,9mm) e questo significa una quantità incredibile di dati che arriva da oltre 50 milioni di pixel.

Grazie all’eccezionale capacità di catturare luce, data dalla grande dimensione di ogni pixel, è possibile ottenere immagini dettagliatissime, di qualità superiore rispetto a quelle delle fotocamere dotate di sensori full frame con equivalente numero di pixel. Gli scatti riescono a restituire la naturalezza del soggetto, la sensazione di tridimensionalità e l’atmosfera reale della scena con una gamma dinamica eccellente.

GFX 50S II
GFX 50S II

Tante informazioni vanno però gestite nel modo corretto ed ecco che una delle gradi novità della GFX 50S II, rispetto al modello precedente, è l’introduzione della stabilizzazione IBIS su 5 assi che permette di scattare a mano libera con risultati incredibili. Quando si ha a che fare con una grande definizione e un sensore così ampio il rischio di ottenere immagini mosse o non a fuoco è molto alto. La stabilizzazione risolve questo problema riuscendo a far recuperare ben 6 stop in modo da inchiodare ogni fotografia.

In alternativa, si può sempre sottoesporre un pochino aumentando la velocità dell’otturatore e recuperare luce in post-produzione, sicuri di un recupero ottimale unito ad una resa ad alti ISO priva di rumore. L’introduzione della stabilizzazione, unita ad un nuovo processore che rende la fotocamera più reattiva, permette anche la funzione del pixel shift, ovvero la possibilità di combinare 16 immagini in un solo scatto finale che risulta di 16480×12360 pixel ed un peso notevole di oltre 200MB, con un livello di dettaglio assoluto.

GFX 50S II
GFX 50S II

Il suo corpo estremamente ergonomico, unito ad un peso e un ingombro mai eccessivi, riescono a rendere la GFX 50S II una fotocamera adatta ad un utilizzo quotidiano. Certo, il suo target principale rimane quello dei fotoamatori evoluti esigenti e dei professionisti nel campo della ritrattistica, paesaggistica, fotografia di prodotto o still life, ma la sua usabilità rimane eccellente e anche i jpeg che restituisce sono straordinari per dettaglio e gamma dinamica.

Il prezzo della GFXs II è assolutamente competitivo per il tipo di fotocamera rapportato al settore che occupa. Logicamente il prezzo può essere importante per un appassionato comune, ma il risultato in termini di qualità fa davvero la differenza.

GFX 50S II
GFX 50S II

Quali obiettivi abbinare alla tua GFX 50S II

Sappiamo tutti che per ottenere i risultati migliori e per sfruttare tutte le potenzialità di una fotocamera occorre abbinarla ad una lente adatta. E, sebbene l’obiettivo proposto in kit (Gf 35-70mm F4.5-5.6 Wr, su cui è attualmente attivo un ottimo cashback) sia un tuttofare di grande qualità e permetta splendide fotografie, una lente specifica per uno scopo aumenterà ulteriormente la resa dello scatto.

La GFX 50S II può contare su un parco di ottiche dedicato e caratterizzato dal montaggio G (Gmount) studiato proprio per tutta la serie GFX. Questi obiettivi di straordinaria qualità sono stati pensati per il large format e, se capita di vedere lunghezze focali particolari o inconsuete, il motivo è che con un sensore così grande (55mm) l’immagine risulta moltiplicata per 0.8. Semplificando, una classica lente da 35mm o da 50mm avrà il suo equivalente rispettivamente in 45mm e 63mm.

La gamma di obiettivi dedicata alla serie GFX è ancora in espansione, ma può già proporre lenti costruite appositamente per specifici settori di fotografia.

GF32-64mmF4 R LM WR
GF32-64mmF4 R LM WR

GF32-64mmF4 R LM WR per ritratti e scene dettagliate

GF32-64mmF4 R LM WR è un obiettivo altamente performate, studiato per la serie GFX e dotato di messa a fuoco con Stepper Motor. La sua lunghezza focale 32-64mm è equivalente ad un 25-50mm nel classico formato 35mm ed è facilmente sfruttabile in un’ampia gamma di situazioni con la sicurezza che le scene ed i ritratti abbiano un livello di dettaglio sbalorditivo.

Dotato di una grande nitidezza ed un ottimo bilanciamento in grado di restituire colori naturali, la sua costruzione vede 14 elementi uniti in 11 gruppi con una lente frontale rivestita al fluoro per respingere l’umidità e una struttura resistente alla polvere, al gelo e agli agenti atmosferici.

GF32-64mmF4 R LM WR riesce a fornire la migliore qualità di immagine possibile e realizzare il pieno potenziale delle fotocamere mirrorless medio formato GFX.

GF45-100mmF4 R LM OIS WR
GF45-100mmF4 R LM OIS WR

GF45-100mmF4 R LM OIS WR per chi ama paesaggi e scorci naturali

GF45-100mmF4 R LM OIS WR è un obiettivo estremamente versatile che grazie alla sua lunghezza focale 45-100mm (equivalente a 35-80mm nel classico formato 35mm) riesce a coprire un’ampia gamma di situazioni utilizzabili in diversi stili di ripresa usata dai fotografi.

Ritratti, paesaggi e natura sono i campi in cui questo obiettivo può essere maggiormente sfruttato, sicuri di ottenere una risposta esemplare data da la costruzione estremamente accurata delle lenti, unita ad un veloce motore di messa a fuoco e una stabilizzazione su 5 assi.

Si può anche combinare la stabilizzazione interna alla GFX50s II, per esempio, a quella del GF45mm in modo da restituire immagini prive di micromosso, ultra dettagliate e con una resa cromatica assolutamente naturale.

GF100-200mmF5.6 R LM OIS WR
GF100-200mmF5.6 R LM OIS WR