Perchè il mio profilo non decolla? Ecco 5 errori da evitare su Instagram

-

spot_img

Cosa possiamo fare per aumentare il numero dei followers nel nostro profilo Instagram? E’ questa una delle domande più ricercate dagli utenti su Google sul tema Instagram.

Ma prima di pensare in grande magari partiamo dalla basi, dagli errori da evitare su Instagram che di sicuro ci aiuteranno a partire col piede giusto.

E per farlo abbiamo chiesto ai travel blogger reggiani Elisa e Luca di ‘Mi prendo e mi porto via‘ quali sono i 5 errori da evitare su Instagram.

Proprio loro il 27 e 28 ottobre, insieme a Luca e Alessandro di The Globbers, terranno anche un corso a Bologna dedicato alla creazione e allo sviluppo di un account Instagram. 

Ma vediamo quali sono i 5 errori da non fare ‘assolutamente’ su Instagram e, quindi, come avere una bella galleria instagram.

I consigli di Mi prendo e mi porto via

instagram errori da evitare
La bio di ‘Mi prendo e mi porto via’. Vedete com’è ricca d’informazioni?

#1. la BIO

Gli utenti di Instagram arrivano sul vostro profilo e qual’è la prima cosa che vedono? La bio. Un errore da non fare assolutamente è sottovalutare la sua importanza, non curarla e abbandonarla a sé mettendoci magari solo il nome utente.

Sfruttiamo invece l’occasione che che ci da’ Instagram, riempiamola di dati utili e soprattutto accattivanti che possano attirare l’attenzione e invogliare gli utenti a schiacciare il bottone ‘follow’, a seguirci e mettere like alle nostre foto.

Un consiglio? Utilizzare anche le emoticon che danno un po’ di brio e fantasia alla nostra bio e catturano maggiormente la nostra attenzione.

Miprendoemiportovia
Colori omogenei, un soggetto definito. Chi arriva qui sa che queste foto sono di Miprendoemiportovia

#2. la GALLERY non uniforme

Avere una gallery non uniforme. Le foto feed sono la seconda cosa che gli utenti vedono, subito dopo la bio, appena approdano sul nostro profilo. Quindi deve esserci uniformità, le foto devono rincorrersi l’una all’altra con un soggetto.

Dovete parlare di qualcosa e quando si capita sul vostro profilo si sa che quello è il tema. Il tema può riguardare anche i colori quindi vi consigliamo sempre, se possibile, di scattare sempre usando solo lo stesso supporto (es. reflex) e poi modificare le foto sempre con le stesse app.

Per avere una galleria instagram top puntate, dunque, a un’interessante feeds.

mi prendo e mi porto via
Se un utente cerca foto di – Wroclaw, Poland – sarà più facile trovare anche la nostra foto se geolocalizzata

#3. GEOLOCALIZZAZIONE

Non geolocalizzare le foto può sembrare una sciocchezza invece è una cosa molto utile perché rende più facile far trovare la nostra foto nel mare immenso delle foto scattate su Instagram.

Noi siamo di ‘Reggio Emilia’ e scattiamo foto di Reggio ma è importante geolocalizzare perché tutte le persone che andranno a cercare ‘Reggio Emilia’ probabilmente potranno trovare anche la nostra foto.

Quindi le foto feed vanno tutte geolocalizzate.

mi prendo e mi porto via
Avete visto gli #? Non sono 30 ma molti meno. E poi sono tutti inerenti alla foto.

#4. HASHTAG a caso, anche no

Mettere degli hashtag a caso? No, gli hashtag non possono essere messi a caso.

Innanzitutto parliamo del numero. Adesso Instagram da’ la possibilità di mettere fino al 30 # ma, sentendo i rumors riguardo l’algoritmo 2018, bisognerebbe evitare di metterne 30 perché potreste essere considerati dei robot e addirittura si consiglia di metterne 10-15 al massimo.

Ma quali scegliere? Andate a definire quelli che riguardano la vostra fotografia. Quindi se avete scattato una foto in un determinato luogo, scegliete # che riguardano quel determinato luogo.

Andate a fare una ricerca di quelli che sono gli # più utilizzati e sicuramente non mettete #vitamia #oggipranzo e troppi # nella didascalia della fotografia se non volete che la vostra galleria instagram venga penalizzata.

mi prendo e mi porto via
Rispondere a tutti, commentare con entusiamo, ricambiare like se le foto ci piacciono. Un segreto per farci amare su Instagram

#5 INTERIAGIAMO?

Non interagire è un grosso errore da evitare. Instagram è un social quindi dobbiamo essere attivi. Non possiamo pubblicare una foto e abbandonarla nel mare di Instagram e sperare che il giorno dopo la nostra foto ottenga una valanga di like.

Si dice che nella prima ora occorra essere molto attivi quindi ad ogni commento ricevuto occorra dare una risposta e semmai andare anche nei profili degli utenti dei profili degli utenti che hanno interagito con noi, messo like e commentato, andando a mettere like e commenti alle loro foto.

Cerchiamo poi di essere sempre positivi con commenti reali, scritti solo se apprezziamo realmente le loro foto.

errori instagram
ph – Mi prendo e mi porto via


Silvia Parmeggiani
Silvia Parmeggiani
Giornalista freelance, scrive di attualità, cultura e viaggi per diverse riviste, cartacee e online. Inoltre, si occupa di comunicazione e crea contenuti per aziende, soprattutto per il web. Copy e social media manager freelance, è appassionata d'arte, fotografia e new media; inoltre, dal 2013 è co-fondatrice, redattore e responsabile dei social del webmagazine di fotografia “The Mammoth's Reflex”.

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

You might also like
- potrebbero interessarti -