fbpx
tech How to Giornata Mondiale della fotografia: The Fork svela i segreti...

Giornata Mondiale della fotografia: The Fork svela i segreti per realizzare foto food perfette

-

In occasione della Giornata Mondiale della fotografia, che si celebra in tutto il mondo il 19 agosto, l’app The Fork ha svelato qualche consiglio per realizzare foto food perfette.

Come realizzare foto food perfette

Complice Instagram e l’utilizzo sempre più frequente di Stories e altri social, il cibo oggi si fotografa in continuazione. Del resto l’hashtag #foodporn conta ben 234 milioni di contenuti su Instagram. È vero, si mangia prima con gli occhi. Per questo The Fork, in occasione della Giornata Mondiale della Fotografia, ha realizzato una mini guida per svelare alcuni dei trucchi per rendere più instagrammabile il cibo.

Pronti per i consigli?

1.Sfrutta la luce naturale

La luce naturale avvolge e rende l’immagine molto più bilanciata. Per questo si consiglia di scegliere sempre un tavolo vicino alle finestre oppure su una terrazza.

2.Trova l’angolo giusto

Dall’alto o laterale? L’inquadratura dall’alto è perfetta per piatti come insalate o pizze. Oppure se si vuole fotografare un insieme di piatti, ad esempio in un momento importante come il brunch. Le foto di lato, invece, a 45° sono perfette se si vuole fotografare il piatto proprio come lo si vede seduti al tavolo. Questa soluzione è adatta in caso si scelga un hamburger o il sushi.

3.Attenzione alla profondità di campo

Anche la cornice della foto è un elemento importante. Lo sfondo e tutto ciò che è intorno al piatto dovrebbero essere sfocati per dare maggior rilevanza al soggetto. A volte basta prestare attenzione ai dettagli della foto: un bicchiere di vino, una composizione floreale o delle belle posate. Tutto per aggiungere valore al piatto fotografato.

Giornata Mondiale della fotografia foto perfette the fork

4.Sì ai filtri, ma senza abusi

C’è chi preferisce uno scatto autentico, ma alcuni filtri sono davvero allettanti. The Fork sconsiglia di usare il bianco e nero o l’effetto seppia. Inoltre, per evitare un risultato artificiale devi fare attenzione all’intensità del filtro e giocare con le impostazioni. Luminosità e contrasto rendono le foto più vivide e aumentare i loro valori a volte aiuta a mettere in risalto i diversi colori, oltre alle luci e alle ombre della foto, rendendo la tua immagine ancora più affascinante. La saturazione regola l’intensità dei colori e spesso rendere una foto più calda o più satura conferendo al piatto un aspetto delizioso.

5.Applica la regola dei 3 terzi

Questa è una delle regole d’oro della fotografia. In sostanza, la regola presuppone che la foto sia divisa in tre parti e che il soggetto non venga mai posto al centro. Se opti per un formato rettangolare, la regola dei 3 terzi è fondamentale. Diversa è la situazione per una foto quadrata, come per un post, in quel caso puoi concederti di mettere il soggetto al centro dell’immagine.

Giornata Mondiale della fotografia foto perfette the fork
The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

FESTIVAL DELLA FOTOGRAFIA ETICA 2020, LODI-CODOGNO

Ultimi articoli

Fotografia Etica 2020, tutte le mostre da vedere a Lodi

Fotografia Etica 2020 torna a Lodi e lo fa dal 26 settembre al 25 ottobre con mostre...

Riaperture 2020, mostre fotografiche nei luoghi insoliti di Ferrara

Tutto è pronto. Finalmente Riaperture 2020 aprirà i luoghi più belli di Ferrara alla fotografia, con mostre...

Si Fest 2020: ecco tutte le mostre da vedere

Sarà un'edizione nuova, quella del Si Fest 2020, pronta ad inaugurare tra mostre, eventi e letture portfolio...

Appuntamenti da non perdere

Coronavirus: tre video installazioni a Roma

Dal 23 al 25 ottobre le immagini selezionate dalla call Life in The Time of Coronavirus saranno proiettate in giro per Roma.

Archivi Aperti 2020, tra visite guidate e dirette online

Archivi Aperti 2020 torna dal 16 al 25 ottobre tra visite guidate, dirette online e tavole rotonde.

La Giovane Fotografia Italiana al festival Panoramic di Granollers

Le fotografie della Giovane Fotografia Italiana volano al festival Panoràmic di Granollers, in Spagna. In mostra il...