fbpx
It happensSi arricchisce collezione della galleria civica di Modena

Si arricchisce collezione della galleria civica di Modena

-

spot_img

MODENA. Con la mostra “Robert Pettena. Noble Explosionsi arricchisce la collezione della Galleria civica di Modena. L’artista ha infatti donato al museo cittadino 49 fotografie, tutte visibili fino al 1° marzo 2015 alla Palazzina dei Giardini che presenta un’ampia ricognizione fotografica compiuta da Robert Pettena sui siti SIPE-Nobel del territorio italiano.

 

Robert Pettena, Uffici S.I.P.E. Signa
Robert Pettena, Uffici S.I.P.E. Signa

 

Mosso dall’interesse sulla storia di Alfred Nobel, una delle figure più complesse del secondo Ottocento, inventore, imprenditore e filantropo, Pettena ha compiuto un’avvincente indagine grazie alla quale oggi la Galleria civica di Modena può mostrare le fotografie acquisite cui si accompagna una documentazione di varia natura (foto, disegni, materiale d’archivio).

Il lavoro fotografico di Pettena mette in risalto il valore compositivo delle architetture industriali di fine Ottocento e primo Novecento e le loro caratteristiche d’integrazione sul territorio, spesso ottenuta mediante una sorta di camouflage con la vegetazione, soprattutto allo scopo di evitare i bombardamenti aerei.

A cura di Marco Pierini, coprodotta con la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, la mostra è stata realizzata con il patrocinio del Comune di Spilamberto.