Canon sostiene il docufilm Angeli del mare

angeli del mare
Angeli del Mare

Angeli del mare è il docufilm che, in onda dal 18 giugno su Tv2000 e firmato dal regista Simone Gandolfo, racconta in 10 puntate il lavoro e le operazioni di soccorso della Guardia Costiera italiana ai barconi di migranti provenienti dall’Africa. Un tema tragicamente attuale, che porta in primo piano le storie difficili di migliaia di persone, con i loro drammi e le loro speranze.

La serie è stata realizzata con il supporto di Canon Italia, che ha messo a disposizione la propria tecnologia di ripresa video dotando la troupe di videocamere e obiettivi professionali. Grazie a queste soluzioni è stato possibile realizzare riprese in situazioni molto spesso al limite sia dal punto di vista tecnico che emotivo.  

 

angeli del mare
angeli del mare

 

La troupe – coordinata dal direttore della fotografia Manuel Stefanolo – era divisa in due unità: la prima operava in mare ed era dotata di una videocamera Canon EOS C200 corredata da due obiettivi zoom CanonEF 24-70mm f/2.8L II USM ed EF 70-200mm f/2.8L IS II USM, oltre a due videocamere Canon XF200.

“Lo zoom motorizzato, la stabilizzazione ottica e la messa a fuoco immediata sono stati gli aspetti determinanti per la riuscita di in un lavoro basato interamente sulle riprese di avvenimenti reali” ha affermato Manuel Stefanolo. Dall’altro Canon EOS C200 ha offerto un’estrema versatilità di uso: “E’ stata utilizzata sia per la realizzazione di interviste e immagini dal look più curato – sfruttando il 4k e la grande latitudine di posa restituita dal C-Log 3 – che per sottolineare la difficoltà delle circostanze e l’emergenza umanitaria in corso – sfruttando la possibilità di girare a 100/fps”, ha proseguito il direttore della fotografia.

“Durante la color correction ho avuto la conferma della bellezza e malleabilità delle immagini girate con la C200, ma al contempo sono rimasto molto colpito dalla possibilità di recuperare facilmente molte informazioni, nelle alte luci, anche dai file video creati con la gamma XF” conclude. Infine la seconda unità, che operava a terra, era dotata di una Canon EOS C100 e di una terza Canon XF200.

 

 

SalvaSalva